!Xš‚‰

THE HATE DESTROYER - In tour a gennaio 2018


THE HATE DESTROYER - In tour a gennaio 2018
EiE film porta in sala a gennaio in tour per l'Italia The Hate Destroyer di Vincenzo Caruso, vincitore del Premio UCCA a Biografilm Festival 2017.

Chi è Irmela Mensah-Schramm? Una signora berlinese di settantadue anni che una mattina del 1985, andando al lavoro, ha visto su un muro un adesivo razzista, e la sera ha preso le chiavi di casa e lo ha staccato. Da allora continua a cancellare ogni giorno dai muri scritte omofobe e razziste, dopo averle fotografate. È sola, rischia grosso: ma Irmela ha già sconfitto il cancro e un passato difficile, e rifiuta di piegarsi. Questa è la sua storia ed è anche la nostra: quella di un’Europa che si sveglia ogni giorno più violenta, ma in cui la caparbietà semplice e rivoluzionaria di chi si alza in piedi e dichiara il suo “no” può ancora fare la differenza.

Dopo le anteprime dicembrine all'Apollo 11 di Roma e con Kinodromo a Bologna, The Hate Destroyer di Vincenzo Caruso torna in sala per nuove proiezioni speciali alla presenza della protagonista Irmela Mensah-Schramm.

Ecco il calendario:
12 gennaio 2018 alle ore 19.30 all'Astra di Napoli con UCCA, Arci Movie e il supporto del Goethe-Institut
13 gennaio 2018 alle ore 21.00 a La Compagnia di Firenze con il supporto di Deutsches Institut Florenz
14 gennaio 2018 alle ore 17.00 allo Spazio Kor di Asti con il supporto del Comune di Asti Assessorato alla Cultura e Associazione Craft
15 gennaio 2018 alle ore 20.00 ai Fratelli Marx di Torino con il supporto del Goethe-Institut, Film Commission Torino Piemonte e Slow Cinema
16 gennaio 2018 alle ore 20.20 al Beltrade di Milano con il patrocinio del Goethe-Institut

Sarà un momento per chiacchierare con Irmela e Vincenzo, per conoscere una donna tenace e coraggiosa, integra, ma stravagante, per scoprire, oltre alla storia del film, una storia più piccola, l'amicizia che ha portato alla sua realizzazione. Sarà un'occasione per indagare la nostra memoria collettiva e interrogarci su attualità e futuro del neonazismo in Europa.

04/01/2018, 14:21