!Xš‚ť‰

RdC AWARDS 2016 - I vincitori


Premiati Paolo Virzě e Andrei Konchalovsky. Premi anche ai giovani interpreti di “Piuma”, a Marco Pontecorvo e al critico cinematografico e scrittore Alberto Crespi.


RdC AWARDS 2016 - I vincitori
Paolo Virzě e Andrei Konchalovsky sono tra i vincitori degli RdC Awards 2016. I prestigiosi riconoscimenti della "Rivista del Cinematografo" saranno consegnati nell’ambito del Tertio Millennio Film Fest giovedě 27 ottobre alle ore 20.30 nel corso di una cerimonia che si terrŕ al Cinema Trevi di Roma (Vicolo del Puttarello, 25) e condotta da Fabio Falzone, giornalista e critico cinematografico per TV2000.

A Paolo Virzě va il Premio Navicella Cinema riservato al miglior film italiano per “La pazza gioia” interpretato da Micaela Ramazzotti, Valeria Bruni Tedeschi e Valentina Carnelutti. Al maestro russo č invece assegnato l’RdC Award per il miglior film straniero per “Paradise”, toccante dramma sull’Olocausto, giŕ vincitore del Leone d’Argento alla Mostra del Cinema di Venezia e proiettato in anteprima al TMFF alla presenza dello stesso regista (giovedě 27 ottobre alle ore 17.30 al Cinema Trevi). A consegnare il premio a Konchalovsky sarŕ Michele Placido.

Gli altri riconoscimenti sono assegnati a Luigi Fedele e Blu Yoshimi, i due giovani interpreti di “Piuma” di Roan Johnson, ai quali va il Premio Rivelazione 2016, a Marco Pontecorvo che si aggiudica il Premio Navicella Fiction per “Lampedusa - Dall'orizzonte in poi” e che sarŕ accompagnato dalla protagonista Carolina Crescentini, a Gabriele Mainetti e Michele Braga, che vincono il Premio Colonna Sonora per il film rivelazione “Lo chiamavano Jeeg Robot”, e al critico cinematografico Alberto Crespi cui sarŕ consegnato il Premio Diego Fabbri per il libro “Storia d'Italia in 15 film” edito da Laterza.

TUTTI I PREMI

Premio Navicella Cinema
“La pazza gioia” di Paolo Virzě

Premio RdC Miglior Film Straniero
“Paradise” di Andrei Konchalovsky

Premio Rivelazione
Luigi Fedele e Blu Yoshimi per “Piuma”

Premio Navicella Fiction
“Lampedusa - Dall'orizzonte in poi” di Marco Pontecorvo

Premio Colonna Sonora
Gabriele Mainetti e Michele Braga per “Lo chiamavano Jeeg Robot”

Premio Diego Fabbri
Alberto Crespi per “Storia d'Italia in 15 film” (Laterza)

26/10/2016, 11:42