Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

FESTIVAL TORONTO E LONDRA 2016 - I film italiani


Sei opere della nostra penisola al Toronto International Film Festival e cinque al The Times BFI London Film Festival.


FESTIVAL TORONTO E LONDRA 2016 - I film italiani
Cinque i film italiani che verranno presentati al Festival di Toronto (8 - 18 settembre): direttamente dalla Laguna "Indivisibili" di Edoardo De Angelis e "Acqua e Zucchero - Carlo Di Palma: i colori della vita" di Fariborz Kamkari, mentre da Cannes e Berlino arrivano "Fai bei Sogni" di Marco Bellocchio e "Fuocoammare" di Gianfranco Rosi. Quest’ultimo è stato selezionato anche dal festival di Telluride (2/5 settembre ) e dal New York Film Festival (30 settembre -18 ottobre). Inoltre, dal Festival di Locarno, giunge in Canada "Mister Universo" di Tizza Covi e Rainer Frimmel
A Toronto anche il corto "Semiliberi" di Matteo Gentiloni, già allievo del CSC.

Un buon numero di titoli conferma il rinnovato interesse britannico per il cinema italiano: al Festival di Londra (5 - 16 ottobre) andranno due dei film delle Giornate degli Autori, "Indivisibili" di Edoardo De Angelis e "La Ragazza del Mondo" di Marco Danieli, oltre al concorso veneziano "Questi Giorni" di Giuseppe Piccioni. Completano la selezione italiana "Fai bei Sogni" di Marco Bellocchio e "Fiore" di Claudio Giovannesi.
Come un fil rouge si segnala sia a Toronto che a Londra la presenza delle nuove e nuovissime generazioni del CSC: Claudio Giovannesi, Edoardo De Angelis e Matteo Gentiloni.

Le selezioni e le delegazioni italiane ai Festival di Toronto e Londra sono organizzate da Filmitalia- Istituto Luce Cinecittà.

01/09/2016, 15:18