Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

ORTIGIA FILM FESTIVAL - Nuovi Ospiti e Giurati


Domani "Un posto Sicuro" di Francesco Ghiaccio. Il documentario di Alessandro Piva, Veronica Pivetti e la masterclass con Ammaniti, Purgatori e Amoroso


ORTIGIA FILM FESTIVAL -  Nuovi Ospiti e Giurati
Veronica Pivetti regista di "Né Giulietta né Romeo" a OFF 2016
Ortigia Film Festival al suo quinto giorno di programmazione presenta in concorso alle 20.45 "Un posto sicuro" di Francesco Ghiaccio interpretato da Marco D’Amore, Giorgio Colangeli, Matilde Gioli. Al termine della proiezione Francesco Ghiaccio incontrerà il pubblico del Festival.

Tra gli ospiti attesi al festival Veronica Pivetti con il suo film d’esordio "Né Giulietta né Romeo" che sarà presentato fuori concorso alle 22.30. Scritto a quattro mani dalla stessa attrice regista con Giovanna Gra è una commedia che vede tra i protagonisti tre amici adolescenti e inseparabili.

C’è attesa anche per la Masterclass “Scrivere Il Cinema” con Niccolò Ammaniti, Andrea Purgatori e Carmine Amoroso che si svolgerà alle 18.30 al Punto G in Via Landolina 1. L’incontro sarà moderato da Stefano Amadio. Niccolò Ammaniti, Andrea Purgatori e Carmine Amoroso ci parleranno e si confronteranno sul tema “sceneggiature tratte da soggetti originali e da romanzi”. L’incontro è certamente inedito nel suo genere. Il pubblico assisterà ad un interessante colloquio sulle dinamiche del processo creativo che conduce un’idea originale o un romanzo a diventare sceneggiatura.

Per i documentari sarà la volta di Alessandro Piva che presenterà il suo doc Due Sicilie e sarà a Ortigia per incontrare il pubblico del Festival. Due Sicilie lavora sulla cultura e l’identità storica siciliana grazie anche a filmati d'archivio, immagini della Sicilia di oggi e musica di tradizione rielaborata da compositori contemporanei. La Sicilia come era e com’è, in un intreccio di nuovo e di antico che si rincorrono, si sovrappongono, si sfidano. Sempre sul fronte del documentario sarà presentato "La deriva dei continenti" di Pietro Novello. Il film esplora la dimensione umanitaria della situazione di emergenza immigrazione in Sicilia. Un breve ma sincero ritratto sulla situazione, sotto un punto di vista raramente affrontato.

12/07/2016, 16:02

La Redazione