!Xš‚‰

CINEMA STARS: Una nuova squadra per la Partita del Cuore


Al fianco della Nazionale Cantanti anche le star del cinema protagoniste della solidarietà.


CINEMA STARS: Una nuova squadra per la Partita del Cuore
Il 18 maggio 2016 anche il cinema schiera la sua "squadra del cuore". Grazie al sodalizio della Rai con la Nazionale Cantanti, Rai Cinema farà scendere in campo per la prima volta quest'anno e per la 25esima edizione della Partita del Cuore allo Stadio Olimpico di Roma la nuova squadra "Cinema Stars".

Al fianco delle stelle della musica, dello sport e della televisione, la formazione cinematografica, che il mitico Mister Marco Tardelli sta allenando duramente in questi giorni, è composta da registi e attori che diventano in questa occasione protagonisti della solidarietà, per la ricerca e la cura di migliaia di bambini malati. A capitanare i giocatori è Luca Zingaretti, mentre in campo correranno, tra gli altri, Pif, Diego Bianchi (Zoro), Fausto Brizzi, Matteo Garrone, Paolo Calabresi, Paolo Genovese, Edoardo Leo, Luigi Lo Cascio, Daniele Pecci, Michele Riondino, Pietro Sermonti, Fabio Troiano, Adriano Giannini, Primo Reggiani, Enrico Lo Verso, Giuseppe Zeno, Ivano De Matteo, Luca Angeletti, Daniele Liotti e Stefano Fresi. Ad arbitrare l'incontro sarà una terna designata dall’AIA.

Il sodalizio tra musica e immagini è antico come la storia del cinema. Schierare le due squadre in campo sottolinea proprio il legame tra queste due forme artistiche che regalano emozioni e fanno parte della nostra cultura e della nostra memoria collettiva.

Il denaro raccolto della Partita del Cuore sarà devoluto a favore di progetti per la Fondazione Telethon e per la Fondazione Bambino Gesù Onlus, unite dallo stesso obiettivo: la ricerca e la cura. La partnership con Rai Cinema ha favorito l'ingresso di MediCinema Onlus tra i destinatari dei fondi raccolti grazie alla Nazionale Cantanti: una parte del ricavato sarà infatti destinato ai programmi di terapia e ricerca e alla gestione della sala cinematografica all'interno del Policlinico A. Gemelli, inaugurata lo scorso 13 aprile.

La Partita del Cuore sarà trasmessa in diretta il 18 maggio su Rai Uno alle ore 21.20, con la conduzione di Fabrizio Frizzi, in collaborazione con Rai Radio 2 e con la multi- piattaforma di Rai Uno.

09/05/2016, 13:23