!Xš‚‰

TGLFF31 - Ricordare Alfredo Cohen


Al TGLFF un montaggio speciale delle apparizioni in Rai dell'artista


TGLFF31 - Ricordare Alfredo Cohen
Proiettato ieri al TGLFF "Ricordando Alfredo Cohen". Un omaggio speciale, un documentario sui generis composto dai materiali su Alfredo Cohen presenti nelle Teche Rai ("Quello che abbiamo trovato finora, non è detto che non ne escano altre cose...", ha spiegato il curatore del progetto, Enrico Salvatori).
Scomparso lo scorso anno, Cohen è stato un pioniere del movimento LGBTQ italiano, un artista poliedrico e, nel 1971, con Angelo Pezzana uno dei fondatori del Fuori!.

"La sua attività artistica nei primi anni '70, fra teatro e dischi (le sue erano principalmente canzoni cabaret), attirarono l'attenzione della Rai. Il suo disco "Come barchette dentro un tram" vide collaborazioni preziose come quelle con Franco Battiato e Fernanda Pivano, e di Ugo Nespolo per la copertina".

La selezione di Salvatori inizia con un'esibizione in Costa Smeralda del brano "Valery", seguita poi da un'interessante intervista del 1975 sulla rete 2 nella trasmissione del sabato pomeriggio "Come mai". Divertente e spiazzante il confronto tra Cohen e Orietta Berti orchestrato da Maurizio Costanzo nel talk show "In Acquario", seguito da un servizio del Tg2 e infine da un raro speciale della sede regionale Rai dell'Abruzzo dedicato al suo cabaret. "Non è chiaro perché non sia poi stato trasmesso", ha rivelato Salvatori. "È sicuramente il reperto più prezioso del lotto, nessuno lo ha mai potuto vedere".

06/05/2016, 10:27

Carlo Griseri