!Xš‚ť‰

TFF33 - I film di Rai Cinema


TFF33 - I film di Rai Cinema
Rai Cinema parteciperŕ al 33° Torino Film Festival con cinque film e sette documentari che ha contribuito a produrre.

Tra i film presentati si segnalano: "LA FELICITA’ E’ UN SISTEMA COMPLESSO", l’atteso lavoro di Gianni Zanasi che torna dopo il successo di NON PENSARCI, in cui Valerio Mastandrea interpreta un manager spregiudicato che avvicina per lavoro dirigenti d’azienda incompetenti. Un film che racconta la necessitŕ del cambiamento e, come dichiara il regista, il “cercare di crescere”.

Elisabetta Sgarbi con "COLPA DI COMUNISMO" si avventura invece all’interno della comunitŕ romena in Italia, raccontando la storia di tre donne alla ricerca di un lavoro, vite marginali ma, a volte, proprio per questo piů libere. "E IL SAPORE DEL SUCCESSO" di John Wells un film sulla passione per il cibo, sull’amore e l’importanza delle seconde opportunitŕ, interpretata da un fantastico cast tra cui Bradley Cooper, Sienna Miller, Uma Thurman e Riccardo Scamarcio, un’esclusiva per l’Italia Leone Film Group e Rai Cinema. "LO SCAMBIO", primo lavoro di Salvo Cuccia, descrive invece la quotidianitŕ di una coppia circondata dalla criminalitŕ nella Palermo degli anni ’90.

Un’attenzione all’attualitŕ, alle trasformazioni sociali e al territorio, con uno sguardo a volte oggettivo, a volte fortemente introspettivo, č il tratto comune che unisce molti lavori dei documentaristi. Dalla Reggia di Carditello raccontata da Pietro Marcello, al viaggio nel tempo e nello spazio costruito da Roberto Faenza in un racconto corale di un’Italia vista con gli occhi dei bambini. Dal racconto della malattia in "LUCE MIA", dove la storia del regista si intreccia a quella di una paziente unite nella battaglia contro la leucemia, a un altro viaggio, questa volta a "SPOON RIVER", cento anni dopo la pubblicazione dell’Antologia, nell’immaginaria cittadina americana in cui il poeta americano Edgar Lee Masters ambientň e raccontň la vita dei suoi abitanti.

Ecco in particolare i titoli dei cinque film:
- LA FELICITA’ E’ UN SISTEMA COMPLESSO di Gianni Zanasi – Festa mobile
- IL SAPORE DEL SUCCESSO di John Wells – Festa mobile
- COLPA DI COMUNISMO di Elisabetta Sgarbi – Concorso Torino 33
- LO SCAMBIO di Salvo Cuccia – Concorso Torino 33
- ANTONIA di Ferdinando Cito Marino – Festa mobile

E dei sette documentari:
- BELLA E PERDUTA di Pietro Marcello – Pre-apertura Festival
- MIA MADRE FA L’ATTRICE di Mario Balsamo – Concorso Torino 33
- LA GENTE RESTA di Maria Tilli – Concorso TFF doc/italiana
- BAMBINI NEL TEMPO di Roberto Faenza e Filippo Macelloni – Festa mobile
- RITORNO A SPOON RIVER di Francesco Conversano e Nenč Grignaffini – Festa mobile
- LUCE MIA di Lucio Viglierchio – Festa mobile
- BORSALINO CITY di Enrica Viola – Festa mobile

Inoltre, in contemporanea al festival, la Film Commission Torino Piemonte organizzerŕ una proiezione del film “PRESS” di Paolo Bertino e Alessandro Isetta.

10/11/2015, 15:49