Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

VIVA LA LIBERTA’ - Il film di Roberto Andò su Rai3


Giovedì 9 aprile 2015 alle 21,05 su Rai 3 va in onda l’ultimo film di Roberto Andò con Toni Servillo, Valerio Mastandrea, Valeria Bruni Tedeschi e Michela Cescon.


VIVA LA LIBERTA’ - Il film di Roberto Andò su Rai3
Una scena di "Viva la Libertà"
Giovedì 9 aprile 2015 alle 21,05 su Rai 3 va in onda l’ultimo film di Roberto Andò “Viva la Libertà” con Toni Servillo, Valerio Mastandrea, Valeria Bruni Tedeschi e Michela Cescon, pluripremiato in Italia (con David di Donatello, Nastri d’Argento, Ciak D’oro) e all’estero (Annecy, Bruxelles).

Tratto dal romanzo dello stesso Andò “Il Trono Vuoto”, è la storia di Enrico Olivieri (Toni Servillo), segretario del maggior partito d’opposizione che in crisi di consensi preelettorale decide di dileguarsi.
Per rimediare alla sua assenza e assolvere in parte ai compiti del marito, la moglie Anna (Michela Cescon) ed il collaboratore Andrea Bottini (Valerio Mastandrea) si rivolgono al fratello gemello di Olivieri, professore di filosofia affetto da depressione bipolare e proprio per questo da poco dimesso da un ospedale psichiatrico. E “la discesa in campo” dell’eccentrico fratello porterà inaspettatamente aria nuova all’interno del partito e nella vita del segretario Enrico Olivieri.

Il film, prodotto da Bibifilm e Rai Cinema, ha riscosso ampi consensi di pubblico e riconoscimenti unanimi dalla critica che ne ha sottolineato la preveggenza sull’evoluzione del quadro politico nazionale.

08/04/2015, 14:50