Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

FILM IN TV - I consigli di CinemaItaliano per lunedì 2/3


Quattro consigli di cinema italiano nella giornata televisiva di oggi: registrare è l'unica soluzione!


FILM IN TV - I consigli di CinemaItaliano per lunedì 2/3
Due amici
Sono quattro i titoli consigliati per la giornata di oggi in tv relativi al cinema italiano, il più interessante dei quali in piena notte (alle 4.15!): è l'opera prima di Spiro Scimone e Francesco Sciameli, datata 2002, "Due amici" (proposta da Italia Uno).
Sinossi: Pino e Nunzio, siciliani, vivono nella periferia di una grande città. Nunzio lavora in una fabbrica di vernici, Pino invece parte in continuazione, ogni volta che arriva un cartoccio di pesce di fronte alla porta di casa. Abitano insieme, comunicano pochissimno con il mondo esterno e tra di loro, esclusivamente in messinese. Un giorno Nunzio viene licenziato a causa di una forte tosse contratta sul posto di lavoro e subito dopo conosce Maria, una ragazza che lava le scale nel suo palazzo. Nel frattempo Pino, per stare vicino all'amico malato, decide di rinunciare ai suoi viaggi, ma la cosa è meno semplice di quanto sembri...

Doppia interessante proposta su Rai5 (canale 23): alle 16.05 il doc "Terramatta" di Costanza Quatriglio, alle 0.10 "365 - Paolo Fresu, un Viaggio dentro la Musica" di Roberto Minini-Meròt.
Abbiamo scritto su CinemaItaliano di Terramatta: "le immagini scelte coinvolgono lo spettatore e lo incollano allo schermo".

Infine, nel pomeriggio alle 17.30 su Iris (canale 22) "Prendimi l’anima", probabilmente il miglior film tra i recenti di Roberto Faenza.
Sinossi: In Svizzera, nel 1904, arrivano due russi benestanti per far curare la figlia sofferente di una grave forma di isteria. È Sabina Spielrein, che verrà affidata alle cure sperimentali del dottor Carl Jung, guarirà abbastanza da uscire, divenire amante di Jung, laurearsi in medicina anche lei nel ramo psichiatrico. Ma il suo rapporto con uno dei padri della psicanalisi dovrà interrompersi...

02/03/2015, 11:22

Carlo Griseri