Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Dal 5 al 10 agosto la XII edizione di MoliseCinema


Dal 5 al 10 agosto la XII edizione di MoliseCinema
L'attrice Cristiana Capotondi
Si svolgerà dal 5 al 10 agosto a Casacalenda (Campobasso) la XII edizione di MoliseCinema.

Anche quest'anno un programma molto denso di corti, documentari e lungometraggi, con la presenza di registi, attori, scrittori e protagonisti del mondo del cinema e della cultura. Numerosi gli eventi che oltre al cinema daranno spazio a musica, teatro, letteratura e videoarte. Tra i cortometraggi del concorso internazionale (Paesi in corto), sono presenti numerose anteprime italiane di corti che costituiscono il meglio del cinema breve mondiale. Tra i 21 titoli in concorso il canadese "The cut " e il russo "Love. Love. Love," vincitori all'ultimo Sundance festival, il francese Aissa, premiato a Cannes, il georgiano "Invisible Spaces", l'inglese Invisible Spaces, il brasiliano "A tenista".

Nella sezione italiana (Percorsi) saranno presentati 16 titoli tra gli altri, "Io non ti conosco" esordio alla regia di Stefano Accorsi, "Recuiem" di Valentina Carnelutti, Lievito Madre di Fulvio Risuleo (premiato all'ultimo festival di Cannes), "Un uccello molto serio" di Lorenza Indovina, "La felicità dopo tanto" di Fabiana Sargentini. Per il concorso documentari (Frontiere): "Fuoristrada" di Elisa Amoruso, "Almas en juego" di Ilaria Jovine, "Lo Stato della follia" di Francesco Cordio, "L'uomo sulla luna" di Giuliano Ricci, "La bella Virginia al bagn" di Eleonora Marino, "Piccoli cos"ì di Angelo Marotta.

Per le opere prime e seconde (Paesi in lungo) verranno presentati 7 film che saranno accompagnati al festival da registi e protagonisti. Rolando Ravello porterà il suo "Ti ricordi di me" (6 agosto). Cristiana Capotondi (8 agosto) accompagnerà il brillante esordio alla regia di Pif "La mafia uccide solo d'estate" di cui è protagonista. Il regista Sergio Basso presenterà il suo "Amori Elementari" (7 agosto), mentre sarà il protagonista Cristian Di Sante a presentare "Spaghetti story" di Ciro De Caro (9 agosto). Stefano Fresi accompagnerà Smetto quando voglio di Sydney Sibilia (10 agosto). Tra i film di Paesi in lungo anche "Il Sud è niente" di Fabio Mollo (10 agosto), alla presenza del regista, e "Il venditore di medicine" di Antonio Morabito, accompagnato dall'attore Giorgio Gobbi (5 agosto). Per la prima volta in Molise sarà allestita un'arena digitale che consentirà di godere di cinema di alta qualità visiva.

Tra gli eventi più attesi della dodicesima edizione di Molise Cinema ci sarà un omaggio a Flavio Bucci con la proiezione di 7 dei suoi film: "La proprietà non è più un furto" (1973), "Suspiria" (1977), Ligabue (1977), "Maledetti vi amerò" (1980), "Don Luigi Sturzo" (1981), "Quer pasticciaccio brutto de via Merulana" (1983), "Il Divo" (2008). Ci sarà un incontro con l'attore (5 agosto), che è originario proprio di Casacalenda, e la rappresentazione di "Diario di un pazzo", con la regia dello stesso Bucci e l'interpretazione di Marco Caldoro.

A coronare il festival ci sarà come film di chiusura l' anteprima della versione italiana di “I ponti di Sarajevo” (10 agosto), il film collettivo di 13 registi europei, tra cui il grande Godard e gli italiani Di Costanzo e Marra, dedicato al centenario della prima guerra mondiale e al valore simbolico della città bosniaca. Un evento, quest'ultimo, realizzato in collaborazione con l'Euroregione Adriatico-Ionica, nell'ottica del dialogo culturale tra le due sponde.

Accanto ai documentari in concorso la sezione Doc Special per la quale saranno in proiezione "Le Cose Belle" (9 agosto), opera di Agostino Ferrente e Giovanni Piperno che hanno seguito la vita di quattro ragazzi napoletani nell'arco di tredici anni, "La Pazza della Porta Accanto" (8 agosto), film di Antonietta De Lillo sulla poetessa Alda Merini e "Massimo, il mio cinema secondo me" (9 agosto) di Raffaele Verzillo, che racconta attraverso le voci degli amici più cari di Massimo Troisi, la sua sensibilità e la sua profonda poetica.

Tornerà anche quest'anno l’ormai consolidato appuntamento con la terrazza dei libri a cui si aggiungeranno tanti altri eventi, tra cui i film concerti "Pinocchio Parade" (7 agosto), del grande musicista free jazz Giancarlo Schiaffini, e del gruppo La Pingra (5 agosto). E ancora i "Punti Luce", filmati sulla storia italiana in collaborazione con l'Istituto Luce, il progetto "Old Cinema" che riscopre le vecchie sale cinematografiche. Nelle due settimane successive al 10 e fino al 23 agosto si svolgerà MoliseCinema Tour, la sezione itinerante del festival che quest'anno toccherà i comuni di Campodipietra, Larino e Venafro. Tra gli appuntamenti dedicati al territorio un Focus su immigrazione e asilo, con la partecipazione degli Sprar del Molise, la presentazione dei corti della Casa famiglia “Il Casone” della cooperativa Nardacchione, i corti molisani, i video, le esibizioni e le presentazioni degli alunni delle scuole di Boiano e Casacalenda.

Il Festival è diretto da Federico Pommier Vincelli, ha il patrocinio del Ministero dei beni e delle attività culturali ed è promosso dalla Regione Molise. Collaborano i Comuni di Casacalenda, Campodipietra, Larino e Venafro, le aziende Biosapori, La Fonte nuova, Novatek, le cooperative Nardacchione e Koinè.

03/08/2014, 08:08