Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Torna l'EST FILM FESTIVAL a Montefiascone dal 20 al 27 luglio


Torna l'EST FILM FESTIVAL a Montefiascone dal 20 al 27 luglio
Presentata l’8^ edizione di Est Film Festival, che si terrà dal 20 al 27 luglio a Montefiascone, nel territorio della Tuscia viterbese, ricco di bellezze storiche e paesaggistiche: 40 eventi in 7 giorni ad ingresso gratuito.

Tre le sezioni competitive, che si contendono cinque premi per un totale di 8.500 euro, e prevedono un Concorso di sette Lungometraggi, dedicato a opere prime e seconde italiane di registi che hanno incontrato il consenso del pubblico e della critica in quest’ultima stagione cinematografica; sei Documentari e quattordici Cortometraggi, tutti accompagnati dagli incontri con i registi. Ad affiancarle numerosi Eventi Extra, gli Incontri Speciali con registi e attori del cinema italiano, la sezione Caffè Corto con proposta di cortometraggi, delle passate edizioni del Festival, proiettati a ciclo continuo nel Caffè del centro in Piazza Vittorio Emanuele e per la prima volta gli Apericinema, incontri con registi, attori e professionisti del settore cinematografico che si racconteranno al pubblico di Montefiascone.

In apertura, domenica 20 luglio alle ore 21.30, sarà proiettato il primo film in concorso della sezione lungometraggi: “Le meraviglie” di Alice Rohrwacher, già vincitore del Grand Prix della Giura al Festival di Cannes.
Il 26 luglio poi si terrà la cerimonia di consegna dell’Arco di Platino – Premio Italiana Assicurazioni a Pupi Avati per la sua straordinaria carriera. Il regista incontrerà il pubblico prima della proiezione del suo “Il cuore grande delle ragazze”.

Tra i tanti eventi in calendario, per la sezione Incontri Speciali, arriveranno a Montefiascone Giuliano Montaldo, che il 23 luglio alle 21.30 riceverà il Premio città di Montefiascone e a seguire sarà proiettato il suo ultimo film “L’industriale”. Walter Veltroni il 27 luglio alle ore 10.30, dopo la proiezione del suo documentario “Quando c’era Berlinguer” incontrerà il pubblico e infine Pino Insegno che insieme ai rappresentanti di UNIAMO FIMR Onlus, il 27 luglio alle 21.30, presenterà il film “The Dark Side of the Sun” di Carlo Hintermann al quale ha prestato la sua voce in doppiaggio.

Tra gli eventi EXTRA di questa edizione il cinema incontra la musica: il 26 luglio il Maestro Leonardo Angelini eseguirà al pianoforte Wanderer Fantasie D 760 op. 15 di Franz Schubert e a seguire sarà proiettato il film “Prima dell’alba” di Richard Linklater. Nel pomeriggio dello stesso giorno, sarà proiettato anche il film documentario “Pantani - La tragica fine di un campione del ciclismo” di James Erskine e a seguire ci sarà un incontro con la famiglia Pantani, e si batterà all’asta una bicicletta (modello Urban Bike) commemorativa del campione, il ricavato sarà devoluto alla Fondazione Marco Pantani Onlus.

Sette le pellicole in gara nella sezione Lungometraggi: "Le Meraviglie" di Alice Rohrwacher, "Smetto quando voglio" di Sydney Sibilia, "L'arbitro" di Paolo Zucca, "Il terzo tempo" di Enrico Maria Artale, "Zoran il mio nipote scemo" di Matteo Oleotto, "Il venditore di medicine" di Antonio Morabito e "Noi 4" di Francesco Bruni

I film concorrono per l’Arco d’Oro, premio di 5.000 euro stanziato da Banca Cattolica Gruppo Creval, per il Premio del Pubblico, l’Arco d’Argento, premio di 1.000 euro, stanziato dalla Cantina Sociale di Montefiascone e assegnato dagli spettatori, e per il JazzUp Award - Best Soundtrack, premio di 500 euro stanziato dal JazzUp Festival per la miglior colonna sonora originale.

Sei le opere in gara nella sezione Documentari: "Rifiutati dalla sorte e dagli uomini" di Vieri Brini, Emanuele Policante, "Fuoco amico - La storia di Davide Cervia" di Francesco Del Grosso, "Giace immobile" di Riccardo Maggiolo, "L'uomo sulla luna" di Giuliano Ricci, "La bella Virginia al bagno" di Eleonora Martino, "Bimba col pugno chiuso" di Claudio Di Mambro, Luca Mandrile e Umberto Migliaccio. I documentari concorrono per l’Arco d’Argento, premio di 1.000 euro stanziato dall’Associazione L’Acropoli.

La sezione Cortometraggi comprende quattordici opere: “A passo d’uomo” di Giovanni Aloi, "Buon San Valentino" di Cristiano Anania, "Ce l'hai un minuto?" di Alessandro Brandani, "Ehi muso giallo" di Pierluca Di Pasquale, "Il passo della lumaca" di Daniele Suraci, "L'attimo di vento" di Nicola Sorcinelli, "Mia" di Diego Botta, "Non sono nessuno" di Francesco Segrè, "Pororoca" di Martina Di Tommaso, "ReCuiem" di Valentina Carnelutti, "Secchi" di Edoardo Natoli, "The music lovers" di Matteo Bernardini, "Thriller" di Giuseppe Marco Albano, "Un uccello molto serio" di Lorenza Indovina. I corti concorrono per l’Arco d’Argento, premio di 1.000 euro stanziato dall’Università della Tuscia.

10/07/2014, 15:42