!Xš‚‰

CANNES 67 - Internazionalizzazione del Cinema Italiano


CANNES 67 - Internazionalizzazione del Cinema Italiano
E' stato presentato oggi durante il Festival di Cannes da Roberto Cicutto Amministratore Delegato di Istituto Luce Cinecittà, Riccardo Tozzi Presidente di Anica, Roberto Stabile Responsabile Relazioni Internazionali di Anica e ...... di Ita/Ice, il progetto "Internazionalizzazione del Cinema Italiano. Azioni& Territorio" che vede per la prima volta insieme le più importati istituzioni e realtà italiane che, ognuno nella propria specificità, concorreranno alla promozione e al concreto del sostegno del cinema italiano nel mondo grazie ad accordi e coproduzioni con i paesi di tutto il mondo. Il Ministero dello Sviluppo Economico, il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, il Ministero degli Affari Esteri, L'Agenzia Ita/ICE, l' Istituto Luce Cinecittà e l'ANICA insieme per unire le forze economiche ed idee a favore della nostra cinematografia.

Da sempre l'Istituto Luce Cinecittà, l'ANICA e gli stessi Ministeri hanno contribuito al maggior sviluppo e alla diffusione del cinema italiano favorendo accordi e sostenendo importanti progetti, oggi grazie alla loro unione sarà possibile favorirà ulteriormente tale diffusione garantendo una maggiore sistematicità ed accordi internazionali di alto profilo sia culturale che economico.

"A seguito di preciso indirizzo del Vice Ministro dello Sviluppo Economico, Carlo Calenda e in coordinamento con il Sottosegretario Affari Esteri, Mario Giro abbiamo elaborato un progetto che tenesse conto delle risorse, priorità per le aziende del cinema e del Made in italy in generale e linea con la politica del nostro Governo, puntando a rafforzare la presenza nei principali mercati internazionali e posizionarci nei mercati dei Paesi emergenti". - ha sottolineato Roberto Stabile - "Il progetto e'ambizioso, le risorse appena sufficienti ma noi siamo tutti uniti e determinati".

Da sempre l'Istituto Luce Cinecittà, l'ANICA e gli stessi Ministeri hanno contribuito al maggior sviluppo e alla diffusione del cinema italiano favorendo accordi e sostenendo importanti progetti, oggi grazie alla loro unione sarà possibile favorirà ulteriormente tale diffusione garantendo una maggiore sistematicità ed accordi internazionali di alto profilo sia culturale che economico. Tra i prossimi appuntamenti di ANICA quello al Festival di Taormina, dove in occasione dell'anno della Cultura Italiana in America Latina e l'Anno del Turismo Italo Russo, si terranno incontri con le massime autorità cinematografiche dei due Paesi, con l’obiettivo di giungere a un accordo di scambio culturale che veda l'Italia e in particolar modo la Sicilia, al centro della politiche culturali russe e argentine.

18/05/2014, 18:05