banner970x250
banner430X45

AMERICA - Il corto di Stevanon al Clermont-Ferrand Film Festival


Unico film italiano in concorso tra gli oltre 6.500 titoli pervenuti.


AMERICA - Il corto di Stevanon al Clermont-Ferrand Film Festival
Il film "America" del regista Alessandro Stevanon è stato selezionato, unico film italiano in concorso tra gli oltre 6.500 titoli pervenuti, al 36° Clermont-Ferrand International Short Film Festival.

Il Festival, in programma dal 31 gennaio al 8 febbraio 2014, è una delle più prestigiose manifestazioni cinematografiche mondiali dedicate al cortometraggio e uno dei più grandi festival europei in assoluto. Dopo il Festival di Cannes è al secondo posto in Francia tra le rassegne cinematografiche, sia per l’elevato numero di spettatori, che vanta oltre 100.000 presenze, sia per la presenza di professionisti del settore che giungono nella cittadina francese. Oltre al concorso cinematografico Clermont-Ferrand è un mercato internazionale del cinema breve, nel 2013 ha accolto più di 33 Paesi espositori, oltre 3.300 professionisti del settore tra produttori, distributori e broadcaster.

La giuria internazionale di questa edizione comprende il filmmaker canadese Denis Côté, autore dell’apprezzato Vic + Flo Saw A Bear, e della regista Orso d’Argento Ursula Meier.

Il film racconta la storia di Giuseppe Bertuna, o meglio, Pino America, come lo chiamano tutti incontrandolo per le strade di Aosta. E' questo il suo palcoscenico, la vita il suo copione: la vita del "primario del reparto eternità", come ama definirsi, raccontata sottovoce in un cortometraggio garbato e dissacrante, drammatico e surreale. Una storia racchiusa in un “corto” in quanto metafora della vita stessa: breve e intensa, ma anche imprevedibile e improvvisa, come la morte. Quella vita che Pino America provoca con corna da vichingo e turpiloqui erotici. Quella morte che gli permette di tirare a campare e, con grande umanità, restituire dignità terrena a chi non lo racconterà mai.

Ibrido fra finzione e documentario, il film è stato prodotto dallo stesso Stevanon con il sostegno della Film Commission Vallée d'Aoste e con la collaborazione di Nikon Italia.

18/12/2013, 21:11