I vincitori della 7° edizione di Schermi di Qualità


I vincitori della 7° edizione di Schermi di Qualità
Sono 509 gli schermi che, al termine delle verifiche incrociate con la SIAE, hanno raggiunto il traguardo nella 7°edizione di Schermi di Qualità, conclusa il 31 dicembre scorso. Tra i vincitori sarà ripartito il premio che il MIBAC – Direzione Generale Cinema ha assegnato al Progetto speciale, che ha dimostrato la sua efficacia nel rafforzare la programmazione di film italiani ed europei di qualità in tutto il territorio nazionale e in tutte la categorie dell’esercizio.

Il Regolamento della 7° edizione ha rafforzato la diversificazione dei premi, in quanto una parte del monte premi (65%) viene attribuita in parti uguali a tutti gli schermi che, alla fine del percorso, dimostrano di aver raggiunto i minimi richiesti ed una parte premia, invece, con una serie di “acceleratori”, chi si è distinto con teniture più prolungate, specie se di film premiati e festival e programmati nel periodo estivo.

Il premio-base ammonta a 3.409 euro ; per effetto degli acceleratori una ventina di schermi raggiungono importi ben superiori, dimostrando così che la virtù può pagare.

Il Comitato di gestione di Schermi di Qualità, riunito in questo mese a Firenze in occasione della giornata di lancio della Festa del Cinema, ha deliberato che a tutti gli schermi vincitori sia assegnato il 50% del premio base,in pagamento nei prossimi giorni. Non appena il MIBAC provvederà a versare all’AGIS il saldo del contributo, seguiranno i saldi alle sale. Continua intanto, pur in attesa conferma ufficiale, l’8° edizione di Schermi di Qualità, con acceleratori ancora più mirati e premianti, specialmente a favore delle opere prime e seconde in interesse culturale.

02/06/2013, 21:29