IL CAVALLO DI TORINO - Il capolavoro di Bela Tarr


La collana Eye Division prosegue il suo prezioso lavoro di recupero di pellicole d'autore


IL CAVALLO DI TORINO - Il capolavoro di Bela Tarr
L'Orso d'argento al Festival internazionale del cinema di Berlino del 2011 ha imposto il nome di Bela Tarr e il cinema del regista ungherese all'attenzione del pubblico internazionale e non solo della critica, che lo amava e conosceva già da alcuni decenni.

La prestigiosa collana di dvd Eye Division, distribuita da CGHV, si arricchisce di un nuovo capitolo della sua filmografia: dopo "Perdizione", "Le armonie di Werckmeister", "L'uomo di Londra", "Satantango" e "Nido familiare", tocca questa volta al film del 2011, annunciato dallo stesso autore come il suo lavoro di addio alle scene.

"Il Cavallo di Torino" prende spunto da un episodio della vita di Friedrich Nietzsche, nel quale, a Torino, il filosofo rimase molto colpito da come un cavallo era stato trattato in modo brusco e risoluto dal suo padrone. In una abitazione di campagna un vetturino torna con il suo cavallo nella casa dove vive insieme alla figlia. La loro esistenza è monotona e ripetitiva, e si sussegue ogni giorno senza novità o sussulti. Un conoscente passa da loro per commentare la rovina del mondo e della città vicina. L'unica ventata di vita è portata alla casa dall'arrivo di una vivace comunità di zingari, interessata alla giovane ragazza...

Ha detto del film il regista: "Vi è un'insistenza patologica nel riprodurre costantemente le stesse azioni nell'attesa che qualcosa di nuovo accada. È una tendenza tipica dell'essere umano. Quello che ho fatto nel mio film è stato riprodurre la vita".

Nel cast Volker Spengler, János Derzsi, Erika Bók, Mihály Kormos, Ricsi. Come extra solo il trailer.

CARATTERISTICHE TECNICHE DVD

Titolo Originale A Torinói ló
Video 4:3
Audio Ungherese Dolby Digital 2.0
Sottotitoli Italiano
Extra Trailer originale

03/06/2013, 10:00

Carlo Griseri