Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

MEGLIO SE STAI ZITTA - Con delle amiche così...


Il cortometraggio diretto da Elena Bouryka a Cannes nello spazio Short Film Corner


MEGLIO SE STAI ZITTA - Con delle amiche così...
"Dagli amici mi guardi Iddio, ché dai nemici mi guardo io...": si potrebbe riassumere con questo vecchio proverbio la sinossi di "Meglio se stai zitta", il cortometraggio di Elena Bouryka, attrice passata dietro alla macchina da presa.

Valeria si sposa, e chiama a raccolta le sue storiche amiche. Ma mentre Chicca Clo, Emy, Dona e Antonia si dirigono - più o meno felici di esserci - al raduno matrimoniale, una di loro vede il futuro sposo insieme a un'altra... che fare? Meglio dire tutto prima che sia troppo tardi o... "meglio se stai zitta"?

Un cortometraggio leggero e divertente, interpretato da un agguerrito e ben assemblato cast tutto al femminile composto dalla sposa Valeria Solarino e dalle amiche Claudia Potenza, Claudia Pandolfi, Donatella Finocchiaro, Emilia Verginelli e Antonia Truppo. Sarà più la felicità per la futura sposa o l'invidia per non avere addosso loro stesse quel vestito bianco?

Montato con buon ritmo, il corto si inserisce in quel filone sulle "cattive ragazze" che negli Stati Uniti è in voga perlomeno dal successo de "Le amiche della sposa". I matrimoni delle amiche sono un terreno fertile per tirare fuori il peggio, ma anche per sceneggiature riuscite e convincenti. Brave tutte, regista compresa.

18/05/2013, 08:43

Carlo Griseri