Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

I vincitori della XIV edizione del Festival
del Cinema Europeo di Lecce


I vincitori della XIV edizione del Festival del Cinema Europeo di Lecce
Assegnato i premio della XIV edizione del Festival del Cinema Europeo di Lecce. L'Ulivo d'Oro per il migliore film è stato assegnato al polacco "Loving" di Slawomir Fabicki.

Il regista Claudio Giovannesi con "Ali' ha gli Occhi Azzurri" si e' aggiudicato la quarta edizione del Premio Mario Verdone, consegnato dai figli Carlo e Luca e dal nipote Brando De Sica.

Il Premio SNCGI al miglior attore europeo è andato a Wolfram Koch interprete del film tedesco "Our little differences" di Sylvie Michel.

Per la sezione Puglia Show premiato Vito Palmieri per il corto "Matilde", che si è aggiudicato il Premio CNC, il Premio Augustus Color ed Premio in denaro di 1.000 euro, offerto dalla Contessa Maria Jose' Petruzzi di Pietroforte. Menzione speciale della giuria a "Rumore Bianco" di Alessandro Porzio.

Tra gli altri premi assegnati: il Premio per la Migliore fotografia a "Silent Ones" di Ricky Rijneke (Olanda/Ungheria), Premio per la Migliore sceneggiatura a "Three Worlds" di Catherine Corsini (Francia), il Premio Speciale della Giuria a "The Almost Man" di Martin Lund (Norvegia), il Premio Officine Lab al Miglior Attore non protagonista a Roland Rába per "Silent Ones" di Ricky Rijneke (Olanda/Ungheria), il Premio Cineuropa a "The Dead And The Living" di Barbara Albert (2012), il Premio FIPRESCI a "Ships" di Elif Refig (Turchia), il Premio Cinecibo a Il pasticciere di Luigi Sardiello, ed il Premio Emidio Greco a "Tiger Boy" di Gabriele Mainetti.

14/04/2013, 10:39

Simone Pinchiorri