Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Dal 3 aprile a Torino "L'Italia che non si vede
- Rassegna Itinerante di Cinema del Reale"


Dal 3 aprile a Torino
"Non è sempre semplice saldare il desiderio di dare spazio e opportunità al buon cinema italiano – spesso premiato ed applaudito nei principali festival cinematografici – alla volontà di comporre un quadro di insieme in grado di raccontare l’Italia di oggi a partire da un punto di vista soggettivo. Eppure il cinema del reale, sia nella sua forma documentaria sia in quella drammatica, si conferma un vero e proprio giacimento di cinema di qualità capace di scuotere il pubblico con la propria ricerca di verità e rielaborazione del presente".

Questo è ciò che Ucca tenta di fare attraverso il proprio principale progetto per la rete dei circoli, L’Italia che non si vede – rassegna itinerante del cinema del reale, giunta nel 2013 alla quarta edizione, di cui Cinemaitaliano.info è diventata media partner.

"Film non dogmatici, che non devono dimostrare alcuna tesi preconcetta, ma che non sfuggono al difficile compito di raccontare il reale partendo da uno sguardo esplicitamente soggettivo restituendo a storie e persone un contesto, spessore e verità. Film che descrivono, rielaborano l’Italia di oggi proponendo storie che parlano di lavoro, di futuro, di cultura, di diritti, di giovani".

Questi film saranno accompagnati, fino a maggio 2013, in un lungo viaggio attraverso oltre 40 città italiane in cui operano circoli Ucca e Arci, totalizzando circa 150 appuntamenti di cinema di qualità sia in vere e proprie sale cinematografiche sia in circoli culturali, biblioteche, sale polivalenti portando così cinema di qualità ad un pubblico sempre più orfano di spazi e pluralità di offerta. Ingresso libero, nei circoli con tessera Arci. A Torino e provincia la rassegna prevede 11 proiezioni e 1 evento speciale

IL PROGRAMMA

Evento speciale giovedì 4 Aprile, ore 21.00, Comitato Arci Torino via Verdi 34, Torino:
“Passione e ideologia” - Se ne discuterà a partire dal libro di Lucio Magri "Alla ricerca di un altro comunismo" Ed. Il Saggiatore - A cura di: Luciana Castellina, Famiano Crucianelli, Aldo Garzia.
Intervengono: Luciana Castellina, Jessica Kraatz Magri (Direttrice del Goethe-Institut Turin), Gian Giacomo Parigini (Presidente Arci Torino), Gianguido Passoni (Assessore al Bilancio del Comune di Torino), Gian Luigi Vaccarino (Fondazione Gramsci), Marco Revelli (Centro Studi Gobetti), Nicola Tranfaglia (giornalista e docente Università degli Studi di Torino), Roberto Mastroianni (presidente dell'associazione Altera, dottore di ricerca in Filosofia), Jacopo Ricca (associazione Altera).
Modera: Vladimir Mastrogiacomo (associazione Altera, gruppo di lavoro nazionale Arci Diritti Culturali-ArciBook).

Proiezioni a Torino e provincia:
Mercoledì 3/04 ore 21.30 - Comitato Arci Torino via Verdi 34 Torino
“Luciana Castellina, comunista” di Daniele Segre
Con la partecipazione di Luciana Castellina

Venerdì 5/04 ore 19.00 - CGIL Torino Via Pedrotti 5 Torino
“Non mi avete convinto” di Filippo Vendemmiati
Con la partecipazione di Mauro Brondi (UCCA - Arci Torino); Carlo Griseri (Cinemaitaliano.info); Diego Novelli (Anpi); Donata Canta (Camera del Lavoro Torino)

Domenica 7/04 ore 21.30 - Circolo Rainbow Via San Domenico 6 Torino
“Terramatta” di Costanza Quatriglio

Giovedì 11/04 ore 21.30 - Comitato Arci Torino Via Verdi 34 Torino
“7 giorni” di Giovanni Chironi e Ketti Riga

Martedì 16/04 ore 21.30 - Il Piccolo Cinema Via Cavagnolo 7 Torino
“L'Intervallo” di Leonardo Di Costanzo

Giovedì 18/04 ore 21.30 - Circolo Guido Rossa Via Artom 14/A Torino
“Scorie in libertà” di Gianfranco Pannone

Martedì 7/05 ore 21.30 - Circolo Amantes Via Principe Amedeo 38/A Torino
“La seconda natura” di Marcello Sannino

Mercoledì 8/05 ore 17.30 - Università degli Studi di Torino Via Sant'Ottavio 20 Torino
“Il gemello” di Vincenzo Marra

Venerdì 10/05 ore 17.30 - Bibliomediateca Mario Gromo Via Matilde Serao 8/A Torino
“Zavorra” di Vincenzo Mineo

Lunedì 13/05 ore 21.30 - Circolo Cafè Neruda Via Giachino 28/E Torino
“Anja - La nave” di Roland Sejko

Venerdì 17/05 ore 21.00 - Cinema Elios Piazza Verdi 4 Carmagnola (Torino)
“Dimmi che destino avrò” di Peter Marcias

28/03/2013, 08:44