I Viaggi Di Roby

Annunciati i vincitori del Premio Solinas Italia-Spagna 2016


Annunciati i vincitori del Premio Solinas Italia-Spagna 2016
La prima edizione del concorso Premio Solinas Italia-Spagna è stata realizzata per favorire le co-produzioni tra il cinema italiano e quello spagnolo. Difatti, oltre al premio in denaro di 2.000 euro, gli autori vincono la traduzione del proprio progetto e la partecipazione al Foro di Coproduzione Italia-Spagna nel 9º Festival del Cinema Italiano di Madrid 2016.

La Giuria della prima edizione del Concorso, composta da Laura Pugno, Annamaria Granatello, Alessandra Picone e Giovanni Pompili, ha deciso di assegnare Ex Aequo Il Premio Solinas Italia Spagna dedicato alla Miglior Sceneggiatura di 1000 euro a progetto a: “Un Futuro Asegurado” di Martino Luca Greco e a “Cuatro chicos en fuga” di Chiara Emanuela Rap e Giada Signorin.

I premi sono stati consegnati da Annamaria Granatello (Presidente e Direttore del Premio Solinas) e Laura Pugno (Direttrice dell’Istituto Italiano di Cultura di Madrid).
Annamaria Granatello è lieta di annunciare che il montepremi diventa più ricco. Gli autori vincitori parteciperanno a un laboratorio di alta formazione dedicato allo sviluppo di soggetti e sceneggiature. Il lab è realizzato dal Premio Solinas in collaborazione con Il Festival del Cinema Italiano di Madrid, l’Università degli studi di Sassari, le Università di Cagliari e Roma Tor Vergata, CINEMED/Festival International du Cinéma Méditerranéen de Montpellier, il festival "La Valigia dell'attore” e si svolgerà tra Roma, Cagliari, Sassari e l’isola di La Maddalena.
Laura Pugno annuncia la seconda edizione del Premio Solinas Italia-Spagna e segnala che si aprirà alle coproduzioni con i Paesi latino-americani che fanno parte del programma IBERMEDIA. Si potrà partecipare al Concorso 2017 inviando un soggetto. Il bando di concorso sarà disponibile sui rispettivi siti a partire dal mese di Gennaio.

25/11/2016, 08:27