Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

VENEZIA 69 - Premi Pasinetti a Vicari,
Mastandrea, Cavani e Di Costanzo


"L’Intervallo" di Leonardo Di Costanzo, Daniele Vicari per il documentario "La nave dolce", Valerio Mastandrea per "Gli equilibristi" di Ivano De Matteo. “Pasinetti speciale” a Liliana Cavani per Clarisse


VENEZIA 69 - Premi Pasinetti a Vicari, Mastandrea, Cavani e Di Costanzo
Daniele Vicari e Laura Delli Colli per il Premio Pasinetti 2012
Assegnati i Premi Francesco Pasinetti 2012 del SNGCI. Tra i film e i documentari presentati in tutte le sezioni della Mostra, i giornalisti cinematografici iscritti al Sindacato, accreditati alla 69.ma Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, hanno scelto di NON ASSEGNARE premi ai tre film italiani presenti in concorso orientandosi piuttosto sul cinema che promette nuovi sguardi anche nel segno di un significativo ricambio generazionale.

Il SNGCI, in un panorama interessante di autori anche tra i documentari e di interpreti al debutto sugli schermi, segnala per questo:

L’Intervallo di Leonardo Di Costanzo

Assegna il Pasinetti per il miglior documentario a Daniele Vicari per La nave dolce, il Premio per la migliore interpretazione a Valerio Mastandrea per Gli equilibristi di Ivano De Matteo. Premio Pasinetti speciale Liliana Cavani per Clarisse, un breve film d’autore che valorizza anche l’approfondimento giornalistico in una straordinaria inchiesta dietro il muro della clausura.

07/09/2012, 16:28

Lucilla Chiodi