I viaggi di Roby
Cinema Aquila

ELIMO FILM FEST - Al via la prima edizione


Dal 18 al 25 agosto ad Erice ospiti della manifestazione Vincenzo Mineo, Marcello Mazzarella, Costanza Quatriglio. Daniele Cipr e Maurizio Zaccaro.


ELIMO FILM FEST - Al via la prima edizione
Dal 18 al 25 Agosto 2012 il borgo medievale di Erice e la splendida cornice delle torri del balio ospiteranno la prima edizione dell Elimo Film Fest, festival internazionale di documentari. Da unidea del direttore artistico Dario Indelicato e in armonia con la storia culturale di Erice con richiamo alla Venere Ericina, lElimo Film Fest avrà come tema principale la donna, la quale potrà essere autore, protagonista o tema dei documentari proposti. La prima edizione del festival vedrà in concorso documentari prodotti tra il 2011 e il 2012.

Il giorno 18 Agosto alle ore 21:00 ci sarà unintroduzione al festival con proiezione dei documentari prodotti dalla Trinacria Visual Art ossia Zavorra di Vincenzo Mineo, entrato nella cinquina dei documentari in concorso al David di Donatello 2012, e Mani di Venere di Dario Indelicato, appositamente realizzato per levento.

Il giorno 19 Agosto alle ore 21:00 ci sarà lapertura ufficiale del festival con la madrina Costanza Quatriglio e la proiezione del suo film LIsola (invitato al 56 Festival International du Film de Cannes nella sezione Quinzaine Des Réalisateurs nel 2003) e il Making of "Racconti per l'isola: appunti di lavoro per un film" (presentato alla Mostra internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia nella sezione "Nuovi Territori"). Insieme a lei saranno presenti gli attori del film tra cui Marcello Mazzarella.

Dal 20 al 24 Agosto saranno proiettati dalle ore 21:00 alle 24:00 i documentari in concorso.

Il giorno 25 Agosto alle ore 21:00 il festival ospiterà il regista Maurizio Zaccaro con la proiezione del suo film documentario Un Foglio Bianco, appunti sul Villaggio di cartone Diabasis di Ermanno Olmi (presentato nel 2011 al 68 Mostra Internazionale dArte Cinematografica di Venezia). A seguire ci sarà la premiazione dei documentari con in palio il premio Miglior Documentario, premio Miglior Montaggio (premio riconosciuto dallAssociazione Montatori Cinematografici Italiani AMC), premio Miglior Fotografia (riconosciuto da Canon Professional Imaging Partner Fotogrammi ) e una menzione speciale premio del pubblico. I premi sono interamente realizzati a mano dalle Ceramiche Ericine Catalano, in onore della cultura artigianale di Erice che ancora domina con ferma passione nel panorama del territorio in unepoca così tecnologicamente industrializzata.
Le opere filmiche proposte saranno valutate da una giuria composta, oltre la madrina ufficiale del festival Costanza Quatriglio e il presidente di giuria Maurizio Zaccaro, da eccellenze del cinema italiano ed internazionale, tra cui lattore ericino Marcello Mazzarella, il regista e direttore della fotografia Daniele Ciprì, la regista e sceneggiatrice Miriam Rizzo, lattore e montatore cinematografico Babak Karimi e il direttivo dellassociazione montatori cinematografici italiani (A.M.C.) con a capo il montatore Roberto Perpignani..


Elimo Film Fest - Promo


14/08/2012, 09:12

Video del giorno