Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

ZINGARO' - In Sardegna, un gruppo di sarte rom


Il lavoro di Marilisa Piga, Nicoletta Nesler e Nicola Contini racconta una storia diversa di integrazione riuscita


ZINGARO' - In Sardegna, un gruppo di sarte rom
Silvana, Mariana, Violeta, Maria e Silvana "la giovane" sono parte di un gruppo di ragazze rom. Vivono in Sardegna, e stanno seguendo un corso per diventare le prime sarte zingare della regione.

Il progetto si chiama Zingarò e, dopo un primo periodo di formazione, permetterà loro di inserirsi a pieno titolo nel mondo del lavoro artigianale: non sarà semplice, anche perché le problematiche sono di vario tipo (dai documenti che non arrivano all'economia che non "gira"...).

La telecamera dei tre registi, Marilisa Piga, Nicoletta Nesler e Nicola Contini, accompagna le ragazze nei diversi passaggi del loro percorso, dalle lezioni alle analisi della situazione, fino ai primi successi e alla sfilata che ha concluso il corso.

Le ragazze appartengono a due diverse comunità Rom di etnia Serba e Bosniaca e vivono in campi separati alla periferia di Carbonia: la loro scelta di vita rappresenta una profonda mutazione all’interno delle loro comunità.

"Zingarò" racconta una storia importante, ma lo fa con un distacco che se sulla carta poteva essere giusto, a conti fatti è eccessivo: l'osservazione c'è, l'empatia con le ragazze rom nasce (meno di quanto potrebbe, però) ma manca del tutto o quasi l'aspetto informativo, l'approfondimento che avrebbe reso il documentario più completo (tutte le informazioni riportate in questo articolo sono prese dal pressbook ufficiale).

10/05/2012, 11:00

Carlo Griseri