FilmdiPeso - Short Film Festival

“Atelier Colla”, l’arte della famiglia
Colla, gli artigiani delle marionette


“Atelier Colla”, l’arte della famiglia Colla, gli artigiani delle marionette
Presentato nella sezione “Visti da vicino” il documentario “Atelier Colla” di Pietro De Tilla, Elvio Manuzzi e Guglielmo Trupia.

E’ un omaggio alla famiglia milanese che da più di 300 anni trasmette non solo arte ma passione nel produrre e realizzare spettacoli con le marionette.
La Compagnia nel corso di anni ha permesso al grande pubblico di avvicinarsi al patrimonio storico che la forma d’arte delle marionette porta con sé.

Oggi la Compagnia, oltre a proseguire con l’attività teatrale in giro per l’Italia e per il mondo, è presente all’Atelier Carlo Colla e Figli, che è stato trasformato da laboratorio a spazio teatrale da duecento posti, con più di 500 marionette presenti. Sorprende la gestione del gruppo, non ci sono gli specializzati e settoriali, cioè i tecnici, chi prepara le marionette, chi le muove ma ognuno è coinvolto in tutte le attività.

Questo permette a tutti il massimo coinvolgimento nel progetto e nella realizzazione di nuovi spettacoli. Non solo rappresentazioni teatrali marionettistiche dunque, ma anche attività di recupero del materiale scenico e delle figure in legno, in un continuum artistico che non si limita al palcoscenico ma che ha favorito dietro le quinte la nascita e lo sviluppo di laboratori artigianali sempre più specializzati e di figure qualificate sia per muoversi tra fili e bilancini che per il restauro delle marionette.

Bravi i registi a mostrarci questo meraviglioso atelier, con un'incursione non invadente, facendoci comprendere la vera essenza dell’arte del marionettista, genere non solo legato all’infanzia ma arte subordinata ad una disciplina rigida e rigorosa.

14/03/2012, 08:03

Luca Corbellini