!Xš‚‰

WEEK END AL CINEMA Tre produzioni italiane in uscita


Dal 24 saranno in sala "Un giorno questo dolore ti sarà utile" di Roberto Faenza, "La scomparsa di Patò" di Rocco Mortelliti e "I giorni della vendemmia" di Marco Righi .


WEEK END AL CINEMA Tre produzioni italiane in uscita
Un fine settimana all'insegna del cinema italiano.
Sono tre le produzioni in uscita a partire dal 24 febbraio, e arrivano in sala dopo una serie di passaggi nei festival.

In particolare "Un giorno questo dolore ti sarà utile" di Roberto Faenza e "La scomparsa di Patò" di Rocco Mortelliti sono stati presentati fuori concorso allo scorso Festival Internazionale del film di Roma, mentre "I giorni della vendemmia" di Marco Righi è già circuitato in più di 20 manifestazioni, riscuotendo anche numerosi premi.

Un giorno questo dolore ti sarà utile: Trasferta americana per Faenza, che traspone per immagini l'omonimo romanzo di Peter Cameron. Un film sulla costruzione dell’identità, con protagonista un giovane simile a "Holden" con una famiglia anomala e stramba.

La scomparsa di Patò: Debutto sul grande schermo di un'opera di Andrea Camilleri, per un film che scorre bene e appassiona anche gli spettatori meno amanti del giallo, mostrando una Sicilia di fine 800, già con molti aspetti attuali.

I giorni della vendemmia: Marco Righi ambienta la sua opera prima nella campagna emiliana degli anni '80, raccontando la storia dell'adolescente Elia al centro della storia d'amore con la giovane e presuntuosa Emilia.

24/02/2012, 13:02

Antonio Capellupo