Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

"Il giovane Montalbano" dal 23 febbraio 2012 su Raiuno


Sta arrivando ed è grande la curiosità.

Dal 23 febbraio, in prima serata, su Raiuno e per i sei successivi giovedì, "Il giovane Montalbano" svelerà tutto quello che avremmo sempre voluto sapere sul commissario più famoso d’Italia e non abbiamo mai osato chiedere.

Prodotto da Rai Fiction e Palomar, "Il giovane Montalbano" attinge ancora una volta dai racconti di Andrea Camilleri e ci racconterà come il Montalbano che conosciamo e che amiamo è, come tutti, il risultato di una serie di esperienze vissute nel periodo più delicato della vita: la giovinezza. Un periodo in cui si impara a essere quello che si è, in cui si capisce di chi ci si può fidare e di chi temere anche il minimo contatto. In cui si impara ad amare e a odiare, in cui si comprende il modo di agire delle persone, e, nel caso di un poliziotto, in cui si comincia a capire la mentalità dei criminali.

La serie, ambientata all’inizio degli anni Novanta, racconta quindi come si è formato il mondo di Montalbano così come lo conosciamo; del quale fanno naturalmente parte Catarella, Fazio, Augello, Livia…

Grande racconto e una proposta del tutto inedita per la televisione italiana: quella di un prequel che si avvale del grande e continuamente rinnovato successo di Il commissario Montalbano.

A vestire i panni del giovane commissario, Michele Riondino, tra gli attori di punta del cinema italiano, a dirigerla Gianluca Tavarelli. Nel cast, Sarah Felberbaum nel ruolo di Livia, Katia Greco nel ruolo di Mery (prima fidanzata di Montalbano) , insieme a Alessio Vassallo, Andrea Tidona, Fabrizio Pizzuto, Beniamino Marcone, Adriano Chiaramida. Andrea Camilleri firma il soggetto insieme a Francesco Bruni.

La nuova serie prenderà il via, giovedì 23 febbraio 2012, Raiuno, con l’episodio dal titolo “La prima indagine di Montalbano”.

10/02/2012, 18:28