Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

Apre il "Doc Utah". Tre gli italiani in selezione.


Apre il
Si è inaugurato oggi a St.George il Southern Utah International Documentary Film Festival, che fino al 17 settembre ospiterà una selezione di documentari provenienti da tutto il mondo.

Tre gli italiani presenti, Guns'n'Moses di Rocco Chiarella, Left by the Ship di Emma Rossi Landi e Alberto Vendemmiati e La Lista del Console di Alessandro Rocca.

Il film di Chiarella, girato tra la Cisgiordania e il New Jersey esplora il mondo dei coloni ultraortodossi israeliani,descritto attraverso le loro parole e quelle dei palestinesi di Hebron e dei pacifisti israeliani.

In Left by the Ship, Rossi Landi e Vendemmiati seguono per due anni Robert, Jr, Charlene e Margarita, amerasiatici, figli di prostitute filippine e soldati americani,nati in quella che fu la più grande base navale americana al di fuori degli USA.

La Lista del Console è presente nella sezione Competition Raven Awards, ed è tratto dal libro "La Lista del Console. Ruanda: Cento Giorni un Milione di Morti" di Luciano Scalettari e Pierantonio Costa, che fu console italiano in Ruanda ai tempi del genocidio di metà anni '90 e salvò la vita a circa duemila persone.

08/09/2011, 21:26

Antonio Capellupo