Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

Tutti a casa... di Age con Paola Cortellesi


Tutti a casa... di Age con Paola Cortellesi
"Tutti a casa" non è solo un gioco di parole che richiama il celebre film scritto da Age (Agenore Incrocciall’anagrafe) per Luigi Comencini ma permette di evidenziare l’apertura per laprima volta al pubblico della sua casa a Pescasseroli. L’occasione è data dallaseconda edizione del Premio Age nella bella località abruzzese dove losceneggiatore ha trascorso lunghi periodi della sua vita e dove oggi è sepolto. La visita all’abitazione, guidata affettuosamente dagli amici Ettore e Silvia Scola, Dacia Maraini con il figlio Alberto Incrocci, ripercorre una memoriaintatta di scritti, foto, il curatissimo giardino, angoli intimi e sale dispassosi giochi e passatempi.

La Giuria del Premio Age alla Sceneggiatura presieduta da Ettore Scola ha selezionato 6 film italiani tra quelli usciti nella scorsa stagione, opere prime o seconde riconducibili ai linguaggi della Commedia ("18 anni dopo", "Gianni e le donne", "Into Paradiso", Immaturi, La pecora nera, Nessuno mi puògiudicare). Accanto al vincitore decretato nella serata finale del 24 luglio, andrà a Paola Cortellesi il Premio Age quale interprete eccellente della commedia italiana non solo cinematografica. A Stefania Sandrelli ed Ettore Scola gli altri due riconoscimenti alla carriera.


Nella retrospettiva dei film dedicata ad Agenore Incrocci, spicca un tributo speciale al regista forse più caro allo sceneggiatore: Mario Monicelli. In programma nei 6 giorni del premio (19/24 luglio) una Mostra Fotografica e Video, concerti live del Maestro Armando Trovajoli e musiche da Banda con performance di ospiti d’eccezione introdotti da Simona Marchini sul palcoscenico della suggestivapiazza di SS Pietro e Paolo. Presidente del Comitato Promotore del Premio Age èi l sindaco di Pescasseroli Nunzio Finamore.

14/07/2011, 16:01