!Xš‚‰

Fandango, un listino 2011 all'insegna del Cinema Italiano


Una crescente collaborazione produttiva con Rai Cinema e 01 Distribution, ha portato Domenico Procacci a mettere in listino ben 5 film italiani. Insieme nella produzione e nella distribuzione con una divisione degli impegni in relazione alle "dimensioni" del film. A Fandango quelli di calibro minore e che necessitano di maggior cura distributiva; a 01 i grandi titoli, con budget rilevanti e uscite in centinaia di copie.


Fandango, un listino 2011 all'insegna del Cinema Italiano
Domenico Procacci
Cinque film italiani nel listino Fandango 2011. Domenico Procacci ha presentato alla Casa del Cinema di Roma i film che la sua distribuzione proporrà per la prossima stagione: "Più italiani rispetto agli anni scorsi - ha detto Procacci - non solo per il successo al botteghino di quest'anno, ma anche perché con 01 distribution abbiamo raggiunto un accordo di collaborazione, riuscendo a ottenere alcuni film che, secondo noi, erano più giusti per il nostro target. Maggior attenzione e cura senza quella forza d'impatto che serve ai grandi film e che la distribuzione della Rai può garantire".
Infatti il nuovo film di Matteo Garrone, ancora in fase di riprese, sarà distribuito proprio da 01 con un numero di copie e un budget pubblicitario e di marketing adeguato.

Per nessuno dei film presentati è ancora prevista una data certa di uscita, in attesa delle risposte dei festival più importanti (Venezia e Roma in testa).

Si parte da "Gli Sfiorati" di Matteo Rovere, una commedia d'autore tratta dall'omonimo romanzo di Sandro Veronesi, con Andrea Bosca, Miriam Giovannelli, Michele Riondino, Asia Argento, Claudio Santamaria.

Poi l'esordio alla regia di uno dei maggiori fumettisti italiani Gianni Pacinotti, meglio conosciuto come Gipi che ha diretto "L'Ultimo Terrestre", la storia dell'ultima settimana sulla terra prima dell'annunciato arrivo di una civiltà aliena. Non si tratta di fantascienza ma di un pretesto per parlare dell'incapacità dell'uomo di avere sentimenti. Con Gabriele Spinelli, Anna Bellato, Roberto Erlitzka.

"Ruggine" è il film di Daniele Gaglianone (prodotto da Procacci insieme a Gianluca Arcopinto). Cast di eccezione con Filippo Timi, Stefano Accorsi, Valerio Mastandrea, Valeria Solarino.

Esordio nel lungometraggio per Pippo Mezzapesa con "Il paese delle Spose Infelici" (titolo provvisorio). Dopo i riconoscimenti ottenuti con corti e documentari, il regista porta sullo schermo il romanzo omonimo di Mario Desiati. Interpreti principali Nicolas Orzella, Luca Schipani, Aylin Prandi, Rolando Ravello.

Ultimo film in catalogo è "Diaz, don't clean up this blood" di Daniele Vicari. Il film, coprodotto con Francia e Romania, è da sabato scorso in fase di riprese a Bucarest per un totale di 9 settimane più tre a Genova, e racconta uno dei fatti più gravi della nostra storia recente; l'irruzione da parte della polizia all'interno della scuola Diaz di Genova durante il G8 del 2001. Nel cast Elio Germano, Jennifer Ulrich, Claudio Santamaria, Monica Birladeanu, Aylin Prandi.

Il catalogo si completa con tre film stranieri; "On the Road" tratto dall'omonimo libro di Jack Kerouac per la regia di Walter Salles; "La Faida" di Joshua Marston; "Il Sentiero" di Jasmila Zbanic.

Un buon segnale per il nostro cinema che arriva da una casa come Fandango, sempre attenta a individuare e a cogliere talenti all'estero e soprattutto in Italia.

01/07/2011, 17:35

Stefano Amadio