Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

Pieraccioni in Sardegna: "Finalmente la felicità"


Il regista toscano parla del suo nuovo film, in uscita a Natale, a cui sta lavorando in Sardegna


Pieraccioni in Sardegna:
Si è svolta nei giorni scorsi presso il resort Forte Village di Santa Margherita di Pula, la conferenza stampa di presentazione del film di Leonardo Pieraccioni "Finalmente la Felicità" (siamo alla seconda settimana di lavorazione). Si tratta di una commedia brillante che uscirà nelle sale a Natale, prodotta da Levante e OttoFilm e distribuito da Medusa Film. Il regista, circondato dai due protagonisti, la cubana Ariadna Romero e il brasiliano Thyago Alves, ha parlato di tutto: la felicità per la nascita della figlia, delle sue scelte sul cinema e naturalmente della bellezza assoluta delle locations sarde e in particolare di Villa D'Orri.

Il film - lungamente assistito dalla Sardegna Film Commission della Regione per la ricerca location, autorizzazioni e casting - ricalca il filone della commedia già collaudato dal regista toscano. "Finalmente la felicità" è una storia d'amore che è anche incontro tra due mondi lontani. Tra gag, fuochi d'artificio e un po' di suspense annunciata, si sviluppa il racconto di un professore di musica di Lucca (Pieraccioni) che viene invitato da Maria De Filippi a "C'é posta per te". Qui scopre che sua madre, scomparsa di recente,(uccisa da Barbara Bouchet?), aveva adottato a distanza una bambina brasiliana. Ora quella bambina é una top model bellissima, Ariadna Romero, che si muove nella Sardegna patinata dei resort di lusso e desidera incontrare il "fratello" italiano.

"Aldilà della fisicità - spiega Pieraccioni parlando della Romero - è stata la spontaneità e la luce speciale dei suoi occhi a convincermi a sceglierla per la parte". La parte del 'bello', il regista toscano l'ha affidata a Thyago Alves, l'attore e modello brasiliano che ha partecipato all'ultima edizione de "L'isola dei famosi".

Del cast fanno parte anche Rocco Papaleo, Andrea Buscemi, Shel Shapiro, Michela Andreozzi, Maurizio Battista, ma nella sua troupe sono impegnati anche attori e tecnici sardi.

Alla domanda dei giornalisti sul cimentarsi in altri generi, il regista ha risposto che "i film devono essere leggeri. Non c'é David che tenga, quando il critico comincia a incuriosirsi, il pubblico comincia ad annoiarsi. Il miglior premio arriva quando sei riuscito a far divertire il pubblico e la felicità finalmente arriva quando riesci a regalare un'ora e quaranta minuti di risate".

Leonardo Pieraccioni sarà in Sardegna ancora per una settimana, prima di finire le riprese nella natia Toscana.

13/06/2011, 09:01