!Xš‚‰

Speciale Piemonte Movie gLocal Film Festival 2011 - Il
Premio "Memorie, storia e futuro" a Mario Martone


Venerdì 11 marzo la cerimonia della prima edizione del premio


Speciale Piemonte Movie gLocal Film Festival 2011 - Il Premio
Venerdì 11 marzo, alle ore 20.30 presso la Sala della Regina del Castello Reale di Moncalieri si svolgerà l'ultimo atto dell'edizione 2011 del Piemonte Movie gLocal Film Festival, la consegna dal primo Premio Cinematografico Città di Moncalieri “Memorie, Storia e Futuro” al regista Mario Martone.

Il premio è assegnato a registi, attori e operatori del mondo cinematografico nazionale che si sono distinti per la realizzazione di opere collegate a temi storici dove i protagonisti “minori”, i comprimari della storia, si inseriscono nei grandi eventi del passato; in sintesi, opere dove la microstoria e la macrostoria si fondono e sviluppano tematiche legate anche all’attualità.

Per la prima edizione del premio la scelta è caduta sul regista Mario Martone per il profondo valore storico e umano del suo ultimo film "Noi credevamo", affresco ottocentesco che descrive alcune delle pagine meno conosciute del nostro Risorgimento, ponendoci di fronte ai sacrifici, al dolore, alle lotte e alle incomprensioni che hanno costellato la strada verso l’Unità d’Italia, proprio nell’anno del suo 150° anniversario.

Inoltre, il regista è da anni strettamente legato al territorio di Moncalieri, dove si trovano le Fonderie Teatrali Limone, una “fabbrica d’arte” collegata al Teatro Stabile di Torino di cui Martone è direttore e che ha visto i suoi laboratori contribuire alla realizzazione delle scenografie di "Noi credevamo".

Interveranno alla serata i membri del Comitato d’onore che ha assegnato il premio: Roberta Meo (Sindaco Città di Moncalieri), Ugo Perone (Assessore alla cultura della Provincia di Torino), Alberto Barbera (Direttore Museo Nazionale del Cinema), Stefano Della Casa (Presidente Film Commission Torino Piemonte), Rolando Picchioni (Presidente della Fondazione per il Libro), Alessandro Gaido (Presidente Associazione Piemonte Movie).

Il premio consiste in un'opera dell'artista Ezio Gribaudo "Logogrifo" 1970, rilievo e oro su carta buvard, esemplare unico.

L’evento è organizzato con il patrocinio di Regione Piemonte e Provincia di Torino.

Al termine della premiazione è prevista la proiezione del film.


Roberta Meo - Sindaco di Moncalieri


10/03/2011, 20:26

Carlo Griseri