"Il Caimano" di Nanni Moretti a Odeon Firenze


Giovedì 17 Febbraio 2011, (ore 18.30 e 21.00) si terrà a Odeon Firenze la proiezione del film di Nanni Moretti, "Il Caimano".

Il film, del 2006, vincitore di 6 premi ai David di Donatello, sullo sfondo di una trama che parla di un produttore cinematografico sull'orlo del fallimento, interpretato da Silvio Orlando - che per traslato rappresenta la crisi del cinema italiano nel suo complesso - mette in primo piano un personaggio politico che allude con evidenza alla figura del Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi (interpretato dallo stesso Moretti), sul quale una giovane sceneggiatrice (Jasmine Trinca) ha deciso di girare un film.

Un film, "Il Caimano", che ha fatto molto discutere al momento della sua uscita, nel marzo 2006, in prossimità delle elezioni politiche del 9 e 10 aprile dello stesso anno, e che continua ad essere al centro di querelle: lo scorso 9 febbraio uno spezzone del film avrebbe dovuto essere mandato in onda durante la trasmissione di Serena Dandini “Parla con me”, ma dopo il divieto del Vice Direttore Generale RAI Antonio Marano di trasmetterne non più di 3 minuti, la scena finale del film, che dura in tutto circa 7 minuti, per decisione dello stesso Moretti non è andata in onda.
Una scena in cui il Caimano/Moretti pronuncia le frasi: “L'uso politico della giustizia questa è l'anomalia degli italiani. ... In una democrazia liberale chi governa può essere giudicato solo dai suoi pari e cioè solo dagli eletti dal popolo. La casta dei magistrati vuole invece avere il potere di decidere al posto degli elettori e direi che è arrivato il momento di fermarli”.

Frasi che, sebbene siano passati quasi quattro anni dall'uscita del film, sembrano rimandare alla situazione politica italiana attuale, e che Odeon Firenze ripropone come momento di riflessione politica e sociale sui temi trattati.

16/02/2011, 15:26