Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

"Rumore Bianco" di Alberto Fasulo arriva a Roma


Il “Rumore Bianco” del fiume Tagliamento attraversa l’Italia per arrivare sul grande schermo della capitale. Il documentario del regista indipendente Alberto Fasulo, un poetico racconto ambientato nella terra natia di Pier Paolo Pasolini, sarà in programmazione da venerdì 6 a giovedì 19 marzo 2009 al Nuovo Cinema Aquila di Roma, importante e simbolica sala culturale della città, nel doppio spettacolo in prima e seconda serata (ore 20:30 - 22:30).

Battezzato da una sala gremita al Festival dei Popoli di Firenze, l’opera di Alberto Fasulo ha commosso gli spettatori conterranei, poi è sceso a Venezia e a Genova, sempre città di porto, per arrivare finalmente nella capitale dello spettacolo, città d’adozione del regista: Roma.

Il film è una coproduzione italo svizzera che coinvolge FaberFilm, Wildside Media ed RTSI Televisione Svizzera, che presto trasmetterà il documentario, in collaborazione con La Cineteca del Friuli. Un contributo fondamentale è stato inoltre dato dal Protocollo d’Intesa Rumore Bianco, formato dai quaranta comuni rivieraschi che vivono sul fiume. A distribuirlo è invece la società Tucker Film, formata dall’unione di due associazioni culturali poste sulle due sponde del fiume Cinemazero e del Centro Espressioni Cinematografiche e nata proprio per la necessità e la convinzione di portare al cinema “Rumore Bianco” e iniziare così una nuova attività distributiva e produttiva.

24/02/2009, 14:46