Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

Berlinale 2008: Report 12 febbraio


Successo alla Berlinale per il documentario "Improvvisamente l'inverno scorso" (di Gustav Hofer e Luca Ragazzi), che porta all'attenzione del pubblico internazionale l'anomalia italiana sul tema delle unioni civili.


Berlinale 2008: Report 12 febbraio
i due registi di "Improvvisamente l'inverno scorso"
Alla Berlinale arrivano finalmente le prime proiezioni dei film italiani. Riscuote molto successo il documentario “Improvvisamente, l’inverno scorso” (di Gustav Hofer e Luca Ragazzi), alla sua prima mondiale qui alla Berlinale, che porta all’attenzione del pubblico internazionale l’anomalia italiana sul tema delle unioni civili. I due autori, loro stessi una coppia omosessuale, seguono con questo documentario gli sviluppi della legge sulle coppie di fatto promessa dal governo Prodi, che nel giro di pochi mesi da PACS viene rinominata in DICO, e poi ancora in CUS, per poi non essere mai discussa in parlamento. In questo arco di tempo, i due incontrano diverse personalità politiche di entrambi gli schieramenti e partecipano a manifestazioni come il Family Day e l’Orgoglio Laico intervistando la gente comune. Il documentario convince per la sua ottima fattura e per la capacità dei due autori di trattare l’argomento con spessore e credibilità, pur senza mai rinunciare ad una leggerezza di fondo. Il pubblico della Berlinale esprime apprezzamenti con molti applausi e tante domande al termine della proiezione. CinemaItaliano.info ha filmato l'incontro in sala con i due autori.

In mattinata viene presentato “Sonetàula” (di Salvatore Mereu), tratto dall’omonimo libro di Giuseppe Fiori. Il film è ambientato in Sardegna tra il 1937 ed il 1950 e narra la storia di Sonetàula, un ragazzo che, in seguito all’ingiusta incarcerazione del padre per un delitto non commesso, coltiva un progressivo odio per la società e per le istituzioni, diventando un bandito e conducendo una vita randagia fatta di solitudine e diffidenza. Nel complesso una buona realizzazione, capace di descrivere con autenticità un certo contesto storico e geografico, anche se le oltre 2 ore e mezzo di lunghezza ed il ritmo non sempre incalzante ne limitano l’appeal. Il film sarà mandato in onda prossimamente anche dalla RAI, in due puntate di 95 minuti, che complessivamente allungheranno la versione cinematografica di mezz'ora. Nel pomeriggio, abbiamo anche filmato uno degli incontri del regista Salvatore Mereu con la stampa.

Qui sotto invece un breve filmato di 1 minuto con i luoghi del festival.


I luoghi del festival


13/02/2008

Daniele Baroncelli