Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Note di produzione del film "Cemento Armato"


Note di produzione del film
Una scena del film "Cemento Armato"
Cemento Armato” è la storia di una sfida.
Una sfida tra il Bene e il Male. Un classico.
Una sfida tra i due protagonisti del film, moderni Davide e Golia, il sognatore Diego e il cinico “Primario”.
Una sfida tra i due interpreti Nicolas Vaporidis e Giorgio Faletti che tornano antagonisti sul set dopo il successo di “Notte Prima degli Esami” nel quale davano vita a duetti di irresistibile comicità.
Ma è soprattutto una sfida ai preconcetti.
Chi l’ha detto che in Italia non si può fare del cinema di genere di qualità?
Ecco, “Cemento Armato” è un film di genere. Un gangster movie, un western metropolitano. Ma anche un film profondamente romantico. La storia d’amore tra Asia (Carolina Crescentini) e Diego resterà nell’anima degli spettatori.
Marco Martani (qui all’esordio alla regia, ma già sceneggiatore dei due "Notte Prima degli Esami" e di tutti i maggiori successi natalizi di Neri Parenti) ha raccolto questa sfida. Ha deciso per una volta di allontanarsi dal terreno sperimentato della commedia, ha chiamato intorno a sé amici e collaboratori di sempre (tra cui naturalmente Fausto Brizzi, stavolta coadiuvato dall’esordiente Luca Poldelmengo, autore della storia originale) ed è pronto a farvi vivere questa avventura senza respiro.
Il giorno che cambierà le vite dei protagonisti sarà infatti pieno di corse, vendette, inganni e sentimenti. Sempre con l’ombra incombente di un destino malevolo che porta il giovane Diego a incrociare la strada con un mondo più grande di lui, quello della malavita.
Cemento Armato” è una corsa contro il tempo, uno di quei film che finiscono un soffio dopo essere iniziati. Buona visione!