Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

"Il Dolce e l’Amaro” di Porporati il
4 settembre in Concorso a Venezia


Nel cast Luigi Lo Cascio, Donatella Finocchiaro e Fabrizio Gifuni.



Gifuni, Luigi Lo Cascio e Donatella Finocchiaro
Sarà presentato martedì 4 settembre in Concorso alla 64a Mostra d'Arte Cinematografica di Venezia il film "Il Dolce e l'Amaro", che il regista Andrea Porporati ha realizzato a Palermo, Trapani, varie località in Sicilia e in Piemonte.
Ne sono protagonisti Luigi Lo Cascio, Donatella Finocchiaro, Tony Gambino, Gaetano Bruno, Gioacchino Cappelli, Ornella Giusto, Emanuela Muni, con la partecipazione di Vincenzo Amato e Renato Carpentieri e con la partecipazione straordinaria di Fabrizio Gifuni.
La vicenda del film racconta venti anni della vita di Saro Scordia, un ragazzo cresciuto tra i vicoli del quartiere palermitano del Capo, nell'idea che Cosa Nostra sia la meta cui aspirare, per essere qualcuno, per diventare un "uomo grande".
Saro non sarà mai un boss, è un mafioso qualunque. Un personaggio di fantasia, ma che potrebbe essere uno dei tanti che incontriamo di sfuggita sulla cronaca dei giornali e subito dimentichiamo. "Il Dolce e l'Amaro" è la storia della sua vita, una vita piena, contraddittoria, una vita matta, buttata su una scelta fatta da ragazzo, sull'onda
dell'ammirazione degli uomini d'onore che gli sembrano tanto simili a superuomini. Una scelta che alla fine ti toglie ogni scelta.
"Il Dolce e l’Amaro" è prodotto da Francesco Tornatore; realizzato da Sciarlò per Medusa Film. Il film uscirà nelle sale italiane il prossimo 5 settembre.

23/08/2007, 15:41