Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

"Riparo": prima grande anteprima di Linea d’Ombra



Il regista Marco Simon Puccioni
Ieri sera al Teatro Augusteo è stato proiettato in anteprima il film fuori concorso “Riparo”, opera seconda di Marco Simon Puccioni, presente in sala per commentare con il pubblico il suo film. "Riparo", quasi interamente girato in Friuli Venezia Giulia, ha raccolto numerosi riconoscimenti internazionali, tra cui la partecipazione alla sezione Panorama della Berlinale. Il film intreccia le vicende di tre personaggi: Anna (la portoghese Maria De Medeiros); Mara (la slovacca Antonia Liskova), operaia nella fabbrica di proprietà della madre di Anna; il maghrebino Anis. Tra loro nascono e si sviluppano delle relazioni sentimentali difficili e travagliate.
Riparo - dice Puccioni – mette a confronto persone di tre classi sociali diverse, ma non è un film sociologico, parla di sentimenti, di emozioni”. Il titolo, parola dal duplice significato, è espressione della volontà del regista di rappresentare una realtà spesso ambigua, che si può leggere in modi diversi. Il film ha una dimensione fortemente internazionale: i protagonisti sono infatti tre attori stranieri, una portoghese, una slovacca e un maghrebino. "La scelta di coinvolgere attori di diverse provenienze, con lingue e accenti differenti - racconta Puccioni - è riconducibile alla volontà di rappresentare l'Europa di oggi, che mescola, integra e contamina."
Salerno è la terza città in Italia che ospita in film, dopo Lecce e Torino. "Riparo", infatti, non ha ancora trovato un canale di distribuzione italiano.

11/05/2007