Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

MASO - Un nuovo programma di Bolzano Film Festival Bozen e IDM


MASO - Un nuovo programma di Bolzano Film Festival Bozen e IDM
È considerato un campo di sperimentazione per registe e registi e di formazione per giovani talenti perché condensa e riassume tutto: stiamo parlando del cortometraggio. Questo genere cinematografico è al centro del nuovo programma di formazione MASO, lanciato questa mattina durante gli Industry Days del Bolzano Film Festival Bozen e rivolto a professionisti del cinema provenienti da tutto il mondo.

L’iniziativa è stata realizzata dal Bolzano Film Festival Bozen BFFB, da IDM Film Commission Südtirol, dagli Uffici Cultura della Provincia Autonoma di Bolzano grazie anche all’appoggio di alcuni importanti partner. La particolarità del progetto è che mira a raggiungere soprattutto creativi appartenenti a gruppi sociali e minoranze sottorappresentate.

Insieme a IDM Film Commission Südtirol, agli Uffici Cultura della Provincia, alla scuola di cinema ZeLIG, alla Libera Università di Bolzano e ad altri partner nazionali ed esteri, il BFFB lancia MASO, un nuovo programma di sviluppo per cortometraggi. «MASO è una nuova iniziativa di respiro assolutamente internazionale, che nasce dalla proficua collaborazione tra il BFFB e la Film Commission di IDM», afferma Vincenzo Bugno, direttore artistico del Bolzano Film Festival Bozen. «È proprio questo aspetto internazionale, questo andare oltre i confini, che trovo particolarmente interessante, perché ci permette di fare rete, scambiare esperienze e imparare gli uni dagli altri. Sono fermamente convinto che l’internazionalizzazione sia una grande opportunità, soprattutto per le location cinematografiche più piccole, come l’Alto Adige».

Nel panorama audiovisivo odierno, i cortometraggi secondo Vera Leonardelli, Direttrice Business Development di IDM Alto Adige «con il loro stile e caratteristiche particolari, costituiscono un genere indipendente che può arricchire l’industria del cinema. Questa forma d’arte cinematografica è particolarmente importante per le nuove generazioni, in quanto fornisce un buon accesso al settore ed offre inoltre visibilità ai giovani talenti altoatesini e all’Alto Adige come location cinematografica». Per questo motivo, da diversi anni IDM si concentra sul sostegno e la promozione di questo genere cinematografico.

Enrico Vannucci, programmatore per la selezione dei cortometraggi al Festival di Locarno, è il responsabile dei contenuti per MASO #1. Vannucci non è solo un esperto, ma anche un appassionato di corti: «Il cortometraggio è una forma d’arte a sé stante. È vero e proprio cinema e, nel corso degli anni, il settore si è evoluto molto sotto vari aspetti. Oggi ci sono molte più produzioni, ma allo stesso tempo ci sono anche più festival e piattaforme online dedicate esclusivamente ai cortometraggi», sottolinea Vannucci.

Il programma di formazione MASO è rivolto a talenti emergenti e professionisti. Il concept: team creativi di due persone, composti da un autore/autrice o regista da un lato e da un produttore/produttrice dall’altro, possono presentare un’idea di progetto per un cortometraggio. Particolare attenzione è posta nel cercare di raggiungere persone appartenenti a gruppi sociali e minoranze sottorappresentate e ad incoraggiarle a partecipare, creando un programma più inclusivo e diversificato.

Tra tutti i progetti presentati ne saranno selezionati 8, in modo che un totale di 16 professionisti possa sviluppare i cortometraggi, realizzarli e poi lavorare alla fase di distribuzione. Il programma si articolerà in 2 workshop e diverse sessioni di mentoring condotte da esperti internazionali. Il primo workshop si terrà a novembre 2024 al FilmCamp Norway di Øverbygd, in Norvegia, mentre il secondo ad aprile 2025 durante il Bolzano Film Festival Bozen, in Alto Adige. Gli 8 progetti selezionati saranno sostenuti anche in fase di finanziamento e distribuzione. I progetti finanziati verranno selezionati con il supporto di un comitato consultivo composto da esperti in tema di cortometraggi. Una volta effettuate le riprese, i progetti partecipanti saranno accompagnati nella fase di presentazione in uno dei maggiori festival di settore e saranno mostrati anche nell’edizione 2025 del Bolzano Film Festival Bozen.

«L’obiettivo principale di MASO è offrire uno spazio dedicato alla creazione di film. In tutte le fasi del loro progetto i partecipanti sono supportati professionalmente, possono scambiare idee e fare rete con gli altri professionisti», conclude Vera Leonardelli di IDM. «Questo facilita lo scambio creativo, supporta la prossima generazione di professionisti internazionali e porterà a cortometraggi e serie brevi che attireranno l’interesse del settore cinematografico».

Le iscrizioni possono essere inviate da oggi fino al 30 giugno 2024 compilando il seguente form: https://idm-suedtirol.typeform.com/to/E6VF40pM.

16/04/2024, 15:03