Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Personaggi ed Interpreti del film "Saturno Contro"


Personaggi ed Interpreti del film
Margherita Buy: "Angelica"
- Antonio (Stefano Accorsi): Bancario, è sposato con Angelica. Hanno due figli. Insoddisfatto del proprio lavoro ed insicuro, si sente sempre “secondo” e sotto stimato. Cerca una rassicurazione nella relazione extra-coniugale, ma non è abbastanza forte da reggerla. Non sa mentire e non può rinunciare a quello che ha costruito finora e da cui si sente protetto. Ma non vuole nemmeno rinunciare al “nuovo”. E’ un maschio fragile e un po’ vigliacco ma la sua paura lo spinge ad osare anziché immobilizzarlo.
- Angelica (Margherita Buy): Psicologa. Ha avuto successo con un corso contro il fumo, da cui sta ricavando anche un libro. Sposata con Antonio, è lei a tenere in piedi la famiglia, è lei ad occuparsi dei bambini e anche del marito, come se fosse un terzo figlio. Ha un rapporto d’amicizia privilegiato con Davide, il “capo” del gruppo. Forse da ragazzi è stata anche innamorata più di lui che di Antonio.
- Davide (Pierfrancesco Favino): Scrittore di successo di romanzi per ragazzi. Ha l’hobby della cucina e casa sua è il centro di raduno del gruppo. E lui è il “capo” riconosciuto, quello a cui tutti fanno riferimento, il confidente, il più equilibrato e il più forte. Ma anche il più solitario. Ha un rapporto speciale con Angelica, anche se ha conosciuto prima Antonio, di cui è l’unico confidente. Davide intrattiene un rapporto di tenerezza quasi paterna con Lorenzo, il suo compagno da sette anni.
- Neval (Serra Yilmaz): Traduttrice e interprete turca, è il quarto elemento del gruppo originario: lei, Angelica, Antonio e Davide si sono conosciuti ventenni all’Università e non si sono più lasciati. E’ il “grillo parlante”: ironica, spigolosa, ma anche dolce e accogliente quando le va. E’ quella che sente più degli altri che il gruppo sta vivendo un momento di stanchezza. Si impiccia di ogni cosa e, quando vuole bene a qualcuno, lo difende da tutto e da tutti.
- Sergio (Ennio Fantastichini): Non lavora. La madre gli ha lasciato un piccola rendita. E’ l’unico cinquantenne del gruppo di cui è entrato a far parte come compagno di Davide tanti anni fa, prima di Lorenzo. Sarcastico e amaro, è anche il più lucido di tutti e quello che più degli altri vive in funzione di Davide. Ha una vita privata e segreta fuori dal gruppo che però non rivela mai a nessuno.
- Lorenzo (Luca Argentero): Pubblicitario, trentenne, bello e vitale, è un uragano di iniziative sia nella vita privata che nel lavoro. E’ un organizzatore nato, pensa sempre lui a tutto: se c’è da organizzare un viaggio di piacere riesce a coinvolgere tutti e a occuparsi lui di alberghi e biglietti. Ma è anche malinconico e impaurito di restare da solo. Lorenzo ha perso la madre da piccolo e ha un cattivo rapporto con suo padre. Davide è il suo punto di riferimento stabile. E con lui tutto il gruppo che cerca di tenere unito a tutti i costi.
- Roberta (Ambra Angiolini): Lavora con Lorenzo, quando è lucida. Sua amica da sempre, si è inserita nel gruppo quando Lorenzo ha conosciuto Davide. Si droga e ha una bassa considerazione di sé. La sua unica vera passione è l’astrologia. Nella vita esagera sempre ma pensa anche che questo sia il suo pregio maggiore. Bella e allegra, non cerca legami sentimentali fissi. Le bastano i suoi amici a cui rimane attaccata anche quando non si sente ricambiata alla pari.
- Roberto (Filippo Timi): Poliziotto, trentenne, marito di Neval conosciuta al Commissariato di zona quando lei andava a rinnovare il permesso di soggiorno. Affascinato dalla personalità travolgente di lei, frequenta il gruppo solo perché è Neval che lo vuole. Si sente un po’ la “ruota di scorta” della moglie e fatica ad avere rapporti diretti con gli altri, anche se è molto allegro e “compagnone”. Ogni tanto balbetta, specie quando litiga con la moglie.
- Paolo (Michelangelo Tommaso): Laureato in medicina, sta seguendo la specializzazione. Gli piace scrivere racconti ed è un grande fan di Davide. Bisessuale, ha una amicizia con “uso di sesso” con Roberta. Tramite Lorenzo è appena entrato nel gruppo con la scusa di far leggere un suo racconto a Davide. E’ corteggiato da Sergio, poco accettato da Neval. Angelica sospetta che abbia un “intrigo” con Lorenzo. Roberta invece è convinta che miri a conquistare Davide.
- Laura (Isabella Ferrari): Ha un raffinato negozio in centro nel quale realizza anche composizioni floreali per matrimoni. Sposata con due figli, è l’amante di Antonio. Vive la sua storia d’amore extraconiugale con serenità, affascinata dalla fragilità e tenerezza quasi infantile di Antonio. La loro è nata come una storia di sesso, ma sta diventando altro. Non è competitiva con le altre donne e vorrebbe conoscere Angelica. Se Antonio la lasciasse sarebbe preparata ad accettarlo.
- Vittorio (Luigi Diberti): Padre di Lorenzo. Ha da poco ceduto la sua azienda e si è ritirato a vita privata con la seconda moglie. Vive nel nord Italia. Suo figlio ha rotto i rapporti quando il padre non ha voluto accettare la sua storia con Davide. Ma quando le circostanze lo costringono a confrontarsi di più con la realtà di suo figlio, Vittorio non si tira indietro. E cerca di capire e di accettare. Forse addirittura di “condividere”.
- Minnie (Lunetta Savino): Ex parrucchiera. Seconda moglie di Vittorio, dopo che è rimasto vedovo. Mai accettata da Lorenzo, con cui ha cercato in tutti i modi di avere un rapporto senza la pretesa di sostituirsi a sua madre. Curiosa, apparentemente superficiale, sfiora il gruppo con una allegria fuori luogo date le circostanze. Ma riesce lo stesso a stabilire un rapporto soprattutto con Sergio, facendosi da tramite tra Vittorio e gli altri.
- Infermiera (Milena Vukotic): Non ha un nome ed è identificata con la sua funzione. Fa il suo lavoro con amore e alto senso della professione. E’ affascinata dal gruppo e non si sa se è l’Angelo della Vita o quello della Morte. Dopo le tre di notte diventa un po’ sboccata e si concede un bicchierino, anche sul lavoro. Lucida, disincantata, amara, comprensiva, inflessibile, solitaria. Ha un pessimo oroscopo e lo sa. Ma gli sta bene così.

22/02/2007