I viaggi di Roby
locandina di "Natale a Rio"

Natale a Rio


Regia: Neri Parenti
Anno di produzione: 2008
Durata: 111'
Tipologia: lungometraggio
Genere: commedia
Paese: Italia
Produzione: Filmauro
Distributore: Filmauro
Data di uscita: 19/12/2008
Formato di ripresa: 35mm
Formato di proiezione: 35mm, colore
Ufficio Stampa: Ufficio Stampa Filmauro
Titolo originale: Natale a Rio

Sinossi: Fabio è da sempre innamorato della sua collega Linda, ma senza il coraggio di rivelarsi. A causa di uno scambio di indirizzi elettronici, Fabio pensa che Linda lo abbia notato e addirittura invitato a passare con lei le vacanze di Natale in Brasile. Ma quando si presenta in aeroporto, si accorge dell’equivoco: Linda sta partendo con il suo fidanzato segreto Gianni e per di più il motivo del viaggio è presentarlo al padre che vive in Brasile da molti anni. Non potendo più tirarsi indietro, Fabio è costretto a partire come terzo incomodo. Una volta arrivati a destinazione, Gianni cade in tentazione e si lancia in un avventura amorosa con una bella brasiliana.
Scoperto da Linda, viene immediatamente lasciato. La ragazza non vuole tuttavia rivelare al padre di essere stata nuovamente presa in giro da un uomo e chiede a Fabio di fingere di essere il suo futuro marito. Mai proposta poteva essere più allettante per Fabio, che mette in atto ogni trucco e stratagemma per prolungare il periodo della finzione. Ma il ritorno di Gianni pentito rischia di far fallire il suo sogno d’amore…
Paolo e Maria, due divorziati cinquantenni,
hanno organizzato una vacanza lussuosissima a Rio de Janeiro per le feste di Natale.
Ignorano, tuttavia, che i loro figli Piero e Marco hanno prenotato un viaggio low-cost per la stessa destinazione. A causa dell’omonimia tra padri e figli, le due vacanze vengono tuttavia scambiate, così mentre i figli si godono ville di lusso e auto superaccessoriate, i padri finiscono in un comico vagabondare, tra ostelli pulciosi e auto sgangherate, per le strade più malfamate di Rio de Janeiro. Paolo e Mario realizzano che c’è stato un errore e tentano con ogni mezzo di rientrare in possesso della loro vacanza. A complicare le cose ci si mette anche il fatto che le mamme di Piero e Marco, all’insaputa di figli ed ex mariti, si trovano a Rio per un’ operazione di chirurgia plastica.
Tra equivoci ed inaspettate coincidenze padri e figli si incontreranno e si scontreranno in avventure travolgenti…

Sito Web: http://www.nataleario.it

Ambientazione: Rio De Janeiro (Brasile)

Periodo delle riprese: 16 Agosto 2008 -

Libri correlati:
"Super Vacanze di Natale - Il Libro 35 Anni di Cinepanettoni"
di Maria Francesca Gagliardi, 256 pp, Mondadori, collana Electa, 2017
Siete appassionati dei film di Natale? Non vedete l’ora che arrivi la fine dell’anno per andare al cinema con la famiglia e gli amici a vedere il cinepanettone? Non vi siete persi neanche un Natale a… e citate a memoria le scene di queste commedie? Super Vacanze di Natale – il libro è il volume per voi!
Arricchito di foto di scena, locandine, immagini di backstage, testimonianze inedite, il libro immerge il lettore nelle spassose atmosfere di una delle saghe cinematografiche più longeve; 35 anni di storia del nostro Paese raccontati attraverso le interviste ai grandi protagonisti della serie: da Aurelio De Laurentiis, creatore e produttore, agli attori che spesso sono stati lanciati nel mondo del cinema proprio grazie alla partecipazione a questi fortunati film. Jerry Calà, Micaela Ramazzotti, Danny Devito, Claudio Bisio, Giorgio Panariello, Michelle Hunziker, Diego Abatantuono, Alessandro Sani, Massimo Ghini, Lillo e Greg, Francesco Mandelli e Paolo Rossi raccontano tutti gli aneddoti e i retroscena più appetitosi. Non mancano i contributi dei grandi professionisti che hanno inventato e sviluppato il cinepanettone: registi di fama come Carlo Vanzina, Enrico Oldoini e Neri Parenti, ma anche sceneggiatori come Enrico Vanzina e Domenico Saverni, montatori, costumisti, musicisti e illustratori.
Ancora, giornalisti e critici cinematografici riflettono sull’importanza della saga nella storia del costume italiano: le mode, le auto, le donne, le musiche, le ambientazioni da sogno rivivono nelle pagine del volume. Super Vacanze di Natale - il libro è il regalo perfetto per ridere e riflettere sulla storia italiana degli ultimi 35 anni! Il film Super Vacanze di Natale nei cinema il 14 dicembre 2017 distribuito da Filmauro.

prezzo di copertina: 29,00


Note:
Il film di Natale di Aurelio e Luigi De Laurentiis compie, conNatale Rio, 25 anni. Unico blockbuster italiano in grado di battere al botteghino la concorrenza hollywoodiana, la commedia natalizia targata Filmauro è diventata, dal 1983, un appuntamento imperdibile per milioni di spettatori.

Video


Foto