Napoli Film Festival
I Viaggi di Robi

Cast

Musei d'Europa. Il Museo Nazionale Bavarese


Regia: Alessandro Melazzini
Anno di produzione: 2012
Durata: 60'
Tipologia: documentario
Genere: antropologico/arte
Paese: Italia
Produzione: Duea Film, TV2000; in collaborazione con Alpenway Media Production GmbH
Distributore: n.d.
Data di uscita:
Formato di ripresa: Mini DV
Sistema di montaggio: Avid
Formato di proiezione: colore
Titolo originale: Musei d'Europa. Il Museo Nazionale Bavarese
Altri titoli: Museums of Europe. The Bavarian National Museum - Museen Europas. Das Bayerische Nationalmuseum

Sinossi: All’interno della serie televisiva Musei d’Europa questo film documentario ritrae il Museo Nazionale Bavarese a Monaco.
A pochi passi dal Giardino Inglese, lungo il boulevard della Prinzeregentenstrasse, questo gioiello situato nel cuore della città bavarese ancora non è stato raggiunto da quel turismo di massa che inonda le celebri tre pinacoteche cittadine.
Il Museo Nazionale Bavarese, lungi dall’essere una mera cassaforte di oggetti preziosi di epoche passate, è un luogo sorprendentemente fascinoso e mantenuto vitale grazie ai veri protagonisti del documentario: le persone che, con il loro quotidiano operare in sinergia di idee e creatività, si occupano di presentare al meglio il milione di opere contenute nel grande edificio.
Oltre a soffermare lo sguardo sui principali oggetti custoditi, il documentario racconta i problemi e le sfide che comportano il gestire una simile istituzione, l'organizzare un allestimento, il restaurare e riportare in vita un oggetto rimasto a lungo in deposito, la progettazione e la realizzazione di un evento.
Di volta in volta saranno la direttrice del Museo, i restauratori, l’addetta stampa o la guardia giurata a raccontare la loro attività nel Museo Nazionale Bavarese, dal momento in cui si apre il portone d’ingresso a quello in cui si spengono le luci la sera.

Sito Web: http://www.alpenway.com/bnm

Ambientazione: Monaco di Baviera (Germania)

Periodo delle riprese: Luglio 2011

Note:
Il film documentario è stato diretto e sceneggiato da Alessandro Melazzini, che ne ha curato anche la produzione esecutiva. Prodotto da Pupi Avati e Duea Film per TV2000, Alpenway Media Production GmbH ha fornito consulenza e mezzi tecnici.

Video


Foto

Notizie