Regia:
Maria Tilli
Anno di produzione: 2021
Durata: 72'
Tipologia: documentario
Genere: sociale
Paese: Italia
Produzione:
Bielle Re,
Rai Cinema
Distributore: n.d.
Data di uscita:
Formato di proiezione: HD, colore
Ufficio Stampa:
Rai /
Studio PUNTOeVIRGOLATitolo originale: Lontano da Casa
Sinossi: "
Lontano da Casa", una produzione Bielle Re con Rai Cinema, racconta la storia di ragazzi e ragazze che hanno avuto e ancora hanno esperienze tragiche con la tossicodipendenza. Vengono da città diverse, crescono in famiglie diverse, ma hanno in comune la dipendenza dalle droghe e il percorso nella comunità di San Patrignano.
Attraverso i loro racconti, integrati con filmati familiari, si scava a fondo nei modi e nei disagi che portano ad avvicinarsi alle droghe, tra sogni infranti, vuoti, rinunce, momenti bui e anni di astinenza, non solo dalle sostanze ma anche dagli affetti. Perché quando entrano in comunità devono lasciarsi tutto alle spalle, non possono avere contatti con l’esterno. Quando escono, è la speranza nel futuro che li spinge a ricominciare per riprendere finalmente la vita interrotta.
"
Lontano da Casa" racconta senza filtri il tema della tossicodipendenza nelle generazioni più giovani, un problema che l’emergenza sanitaria rischia di far passare in secondo piano, ma che invece proprio a causa del disagio collettivo che stiamo vivendo rischia di minare silenziosamente le esistenze di molti ragazzi.
Sito Web:
http://Ambientazione:
Comunita' di San Patrignano