banner970x250
banner430X45

Argomenti


La Regola dello Svantaggio


Autore: Gaetano Savatteri
Casa editrice: Sellerio Editore
Anno: 2018
ISBN: 9788838939044
Pagine: 94
Prezzo: 2,99 €

Descrizione: Saverio Lamanna, giornalista disoccupato e detective per caso, spalleggiato dal fido Peppe Piccionello, č costretto a fare da guida a un variegato gruppo di turisti. Tra gli altri, una strana coppia, un attempato signore con la sua giovanissima compagna straniera, sembra nascondere un segreto. E i due segugi, tra sarcasmo e ingegno, cercano di decifrarlo. Il racconto La regola dello svantaggio č tratto dall'antologia "Turisti in Giallo" pubblicata nel 2015.
«Ti andrebbe di accompagnare un gruppo di turisti per qualche giorno in giro per la Sicilia?».
Saverio Lamanna, giornalista disoccupato e detective per caso, vorrebbe starsene tranquillo a Mąkari a scrivere il suo nuovo romanzo e invece Marilł lo costringe a fare da guida turistica ad alcuni clienti del suo albergo. Autista e compagno di viaggio, Peppe Piccionello, sempre pronto a dispensare saggi consigli.
Di mala voglia Lamanna lascia la fidanzata Suleima, non senza una punta di gelosia - l’aiuto cuoco lumacone le gira troppo intorno durante le ore di lavoro da Marilł -, e parte con i sette «Cavalieri del Mangia&Bevi Tour» per il giro enogastronomico gią stabilito: «ristoranti, cantine, trattorie. Colazione, pranzo, merenda, cena. Gusta, degusta, digerisci, riparti», e nei minuti che avanzano via a visitare la Valle dei Templi di Agrigento e ammirare i mosaici di Piazza Armerina.
Tutto sembra filare liscio, ma enigmi e misteri sono sempre in agguato in viaggio, soprattutto se a condividere luoghi lontani da casa sono turisti tra loro sconosciuti. E infatti, tra sarcasmo e ingegno, Lamanna e Piccionello si trovano a decifrare i segreti di una strana coppia formata da un attempato signore e la sua giovanissima compagna straniera.