Fondazione Fare Cinema
!X

I Colpevoli sono Matti


Autore: Gaetano Savatteri
Casa editrice: Sellerio Editore
Anno: 2021
ISBN: 9788838943560
Pagine: 58
Prezzo: 15,00 €

Descrizione: Nella campagne di Mkari scomparso un bambino. Una brutta storia coinvolge e disarma Saverio Lamanna e il suo compare Peppe Piccionello, i due investigatori per caso che con la lente dellironia passano in rassegna tutti i luoghi comuni e i pregiudizi che girano attorno alla Sicilia. Da Un anno in giallo, pubblicato nella collana La memoria nel 2017, il racconto I colpevoli sono matti in versione ebook
Irriverenti e sarcastici, Saverio Lamanna e Peppe Piccionello, investigatori per caso sui sentieri di una Sicilia dalla natura accogliente, ma aspra e immobile sul piano sociale, con la lente dellironia passano in rassegna tutti i luoghi comuni e i pregiudizi che girano attorno allisola.
Man at work. Non sono disoccupato, fare il siciliano gi un lavoro impegnativo, le magliette che completano il look di Piccionello, calzoni corti e infradito anche in inverno, e le schermaglie tra i due riescono sempre a strappare un sorriso al lettore, e pure, attraverso la battuta tagliente, spingerlo alla riflessione critica talvolta anche amara.
Come in questa brutta storia che coinvolge e disarma Saverio: la scomparsa del piccolo Davide, trovato poi morto nelle campagne di Mkari dentro una cisterna vuota. Non voglio andare al funerale di Davide. Non voglio sbrigare cos la sua morte, non voglio elaborare il lutto, spezzettarlo nel rito, nellomelia, nei pensierini dei suoi compagni di classe, nelleterno riposo dona a lui o Signore. Voglio invece tenermi un groppo dentro, sentire il grumo dellingiustizia. Confessa subito lorrendo delitto Vittorio Misericordia, un vagabondo di Enna sprovvisto di reddito e occupazione gi noto alle autorit della zona. Ma Lamanna non convinto della confessione, e dopo aver trovato una poesia di Carducci dentro il rudere dove viveva Misericordia, naturalmente sopralluogo non autorizzato, inizia una sua personale indagine sul passato delluomo.