Sudestival 2020
I Viaggi Di Roby

La Colonna Senza Fine


Regia: Elisa Mereghetti
Anno di produzione: 2008
Durata: 75'
Tipologia: documentario
Paese: Italia
Produzione: Ethnos, Vag 61, Occhio Vago, Creativi di Craiova
Distributore: n.d.
Data di uscita: n.d.
Formato di proiezione: Beta SP, colore
Titolo originale: La Colonna Senza Fine

Sinossi: La "Colonna Senza Fine" è l’opera più famosa dello scultore rumeno, Constantin Brancusi, che agli inizi del ‘900 lasciò Hobita, il piccolo paese alle falde dei Carpazi, dove era nato, per recarsi a Parigi. Brancusi incarna il lungo cammino verso l’Europa dalla Romania. La “colonna infi nita” è un’opera che non ha un centro, un inizio e una fi ne, e riprende le antiche forme lignee dei pilastri che sorreggono le case tradizionali rumene.
"La Colonna Senza Fine" è un progetto di comunicazione interculturale che si concretizza in un documentario sulla storia della comunità rom di Bologna a partire dal 2002. Una testimonianza diretta dei protagonisti che hanno vissuto in questi anni sgomberi ripetuti, iniziative di solidarietà, percorsi di inclusione, confronti politici, tentativi di accoglienza e quotidiane esperienze di emarginazione.

Ambientazione: Bologna

Note:
Il documentario narra l’odissea della comunità rom rumena di Bologna, dal 2002 ad oggi. Le testimonianze dirette dei protagonisti raccontano 5 anni di vita, tra sgomberi ripetuti, iniziative di solidarietà, tentativi di accoglienza e quotidiane esperienze di emarginazione.

Video


Foto

Notizie