Regia:
Ambra Principato (opera prima)
Anno di produzione: 2023
Durata: 95'
Tipologia: lungometraggio
Genere: drammatico/horror
Paese: Italia
Produzione:
Red Velvet Media; in collaborazione con
Vision Distribution
Distributore:
Vision Distribution
Data di uscita: 27/07/2023
Formato di proiezione: DCP, colore
Ufficio Stampa:
Ornato Comunicazione /
Ufficio Stampa Vision DistributionVendite Estere:
Vision DistributionTitolo originale: Hai Mai avuto Paura?
Recensioni di :
-
HAI MAI AVUTO PAURA? - L'orrore intorno a casaSinossi: Italia, 1813. Un piccolo borgo italiano è scosso da inspiegabili episodi violenti che sembrano accadere ad ogni plenilunio: un animale selvatico sta uccidendo il bestiame e i contadini sono disperati.
Il piccolo Orazio nota il comportamento misterioso del fratello maggiore Giacomo che ai suoi occhi appare molto strano.
Giacomo nel pieno dell’adolescenza e della ribellione cerca il calore che non riesce a trovare nel freddo ambiente familiare.
Quando la sete di sangue della “bestia” - così soprannominata dalla gente del villaggio - si scaglia sulla prima vittima umana, un cacciatore venuto dalle montagne si mette alla sua ricerca nei boschi e nel paese. Ricerca che, parallelamente, Orazio sta svolgendo nei confronti del fratello prima, e dei suoi antenati poi, riscoprendo il passato oscuro e nebuloso della sua famiglia.
Intanto, a ogni luna piena, una morte si aggiunge andando ad ingrossare il fiume di sangue: è ormai una lotta contro il tempo per un’indagine che culminerà in una rivelazione che Orazio non è in grado di accettare.
Sito Web:
http://Libro sul film "Hai Mai avuto Paura?":
"
Io venia pien d'angoscia a rimirarti"
di Michele Mari, 150 pp, Einaudi, collana L'Arcipelago Einaudi, 2016
Recanati, 1813. In un austero palazzo nobiliare, il giovane Orazio Carlo tiene un diario nel quale riporta le parole e le azioni del fratello maggiore, Tardegardo Giacomo. Ad attirare l'attenzione del ragazzo è il comportamento misterioso di Tardegardo, che si diletta di poesia e ha tranquille abitudini da erudito, ma è anche roso da una sconvolgente irrequietezza. Nel frattempo, in paese, alcuni episodi cruenti turbano la serenità degli abitanti. Si alternano così la rivisitazione della vita e delle opere di un giovane poeta e gli elementi di un romanzo nero, come delitti efferati, coincidenze lunari e antiche vicende di sangue. Riprendendo i modi della prosa italiana dell'Ottocento, il romanzo è l'esecuzione musicale di un apocrifo leopardiano, ed è al contempo un'originale variazione sul tema del doppio.
prezzo di copertina: 13,50