CINECITTÀ SI MOSTRA
I Viaggi Di Roby

Good Buy Roma


Director: Gaetano Crivaro, Margherita Pisano
Year of production: 2011
Durata: 50'
Tipology: documentario
Genres: sociale
Country: Italia
Distributore: n.d.
Data di uscita: n.d.
Aspect Ratio: Mini DV
Formato di proiezione: DVD e Betacam Sp Pal, colore e bianco/nero
Titolo originale: Good Buy Roma

Recensioni di :
- Bellaria Film Festival 2011: "Good Buy Roma", alla scoperta di mondi, viaggi e modi di vivere

Storyline: Abbandonato da anni, chiuso, protetto e minacciato da un alto muro spinato, ricoperto da tanta polvere, l'edificio di Via del Porto Fluviale 12 era un ex magazzino militare, di proprietà pubblica, uno di quei tanti à scheletri che come funghi spuntano nel panorama cittadino. Era, perché oggi è qualcos'altro.
Con gli anni e il lavoro la polvere è stata scacciata, il processo di degrado fermato, e la vita ha preso il suo posto.
Dal 6 giugno 2003 abitano, in questo ex scheletro, circa 100 famiglie, provenienti da tre continenti. In 8 anni sono nati circa 40 bambini.
Cosi la ex caserma è diventata non solo una casa, ma quasi una piccola città.

Sito Web: http://www.goodbuyroma.wordpress.com

Ambientazione: Roma

Periodo delle riprese: 1 Ottobre 2010 - 9 Febbraio 2011

Libri correlati:
"Quasi Roma"
di Carlo Lucarelli, 130 pp, Ed.it., collana mediAzioni, 2013
DVD allegato: "Good Buy Roma" (documentario).
In questo libro lo sguardo di Lucarelli si concentra sulla metropoli italiana forse più affascinante, complessa e di certo antica. Nei quattro racconti inediti (Il gatto e la bambina, Ostia, Roma non far la stupida stasera, Stazione Ostiense) appaiono angoli nascosti e appassionanti di Roma, molto lontani dai luoghi del potere, e per ciò stesso più interessanti da scoprire. L'impressione complessiva che ne emerge è quella di una città giovane e multiculturale, povera eppure incapace di arrendersi: insomma un luogo in cui è ancora possibile coltivare la speranza.
Il film abbinato al libro, "Good Buy Roma" di Crivaro e Pisano, è risultato vincitore del Premio della Giuria degli Studenti nell’edizione 2012 del Festival Internazionale di Cinema Documentario Docucity (Università degli Studi di Milano).

Acquistalo su € 14.96



Note:
Le riprese sono state svolte nelle seguenti locations di Roma: Ex Magazzini dell'Aereonautica di Via del Porto Fluviale, Ex Mercati Generali di Via Ostiense, Ex Vasca Navale, Eur, Ponte di Nona, Mezzocamino, Vitinia, Bufalotta, Castel Giubileo, Fidene e Fonte Laurentina.
Le immagini video in bianco/nero presenti nel documentario sono tratte dal film "L'Onorevole Angelina" di Luigi Zampa (1947).
Le foto di Simona Pampallona sono state scattate durante l'anno 2003.


Video


Foto