!Xš‚‰

Craj - Domani


Regia: Davide Marengo (opera prima)
Anno di produzione: 2005
Durata: 81'
Tipologia: documentario
Genere: musicale
Paese: Italia
Produzione: Axelotil - Pablo, C.O.R.E, Komart, Torcida Film
Distributore: Pablo Distribuzione Indipendente
Data di uscita: 30/09/2005
Formato di ripresa: Mini DV, 16mm e Super 8
Formato di proiezione: Mini DV, 16mm e Super 8 e poi gonfiato a 35mm, colore
Ufficio Stampa: Studio PUNTOeVIRGOLA
Titolo originale: Craj - Domani

Sinossi: "Craj" film nasce ispirandosi all’opera teatral-musicale "Craj", ideata e diretta da Teresa De Sio e scritta in collaborazione con Giovanni Lindo Ferretti, della quale ricalca la struttura principale. Il film racconta del viaggio del Principe Floridippo (Giovanni Lindo Ferretti) e del suo servo Bimbascione (Teresa De Sio) attraverso la Puglia.
Tutto comincia con uno strano sogno fatto dal Principe, nel quale incontra un grande ragno che lo spinge inspiegabilmente verso sud.
Il viaggio dal Gargano al Salento è lungo e i due protagonisti, accompagnati dal cavallo Toledo, si fermano tre volte per riposarsi: a Carpino dove pranzano con I Cantori, a Foggia dove conoscono Matteo Salvatore e a Cutrufiano dove ballano con Uccio Aloisi.
Ogni tappa, diventa per Floridippo e Bimbascione una scoperta culturale e musicale: I Cantori di Carpino, Matteo Salvatore e Uccio Aloisi, sono i principali maestri della musica tradizionale pugliese, veri e propri testimoni di antiche tradizioni popolari e musicali. Tradizioni che conosciamo meglio attraverso interviste e immagini di vita quotidiana, alternate al live dei loro concerti.
Il viaggio di Floridippo e Bimbascione si conclude nel Salento, la terra del ragno che il Principe ha sognato prima di partire, la “taranta” per il cui veleno le donne pizzicate mentre raccoglievano il grano, erano costrette a ballare per giorni interi.
Gli incontri e le esperienze del viaggio, esaltano la leggera ironia del servo Bimbascione e aprono il cupo e scontroso Floridippo che riesce per la prima volta a guardare la vita con occhi nuovi.
Craj è un viaggio nella memoria che vuole restare nel Domani, come una necessità incontrollabile. Una grande, indimenticabile, festa popolare.

Sito Web: http://www.craj.net

Libri correlati:
"Craj Domani. Storie di Cantori, Cavalieri e Pizzicate. Con DVD"
di Teresa De Sio, Giovanni Lindo Ferretti, 109 pp, BUR Biblioteca Universale Rizzoli, collana 24/7, 2008
La Puglia è il cuore oscuro dell'Italia del Sud. Una regione aspra e intensa, vitale e contraddittoria, potente ed estrema. Nella sua tradizione musical-popolare, la Taranta è l'incarnazione in forma sonora e coreografica di una terra fatta di pulsioni incontenibili. Giovanni Lindo Ferretti e Teresa De Sio hanno attraversato questa terra, dal Gargano al Salente, sulle tracce di quegli antichi cantori (Salvatore, I Cantori di Carpino, Uccio Aloisi) che la Taranta l'hanno suonata e ballata. Un documentario che si sviluppa come una fiaba, per la regia di Davide Marengo. Con il dvd, il volume presenta un libro nel quale gli stessi Ferretti e De Sio penetrano in una tradizione musicale che contiene in sé forza, tenerezza, magia, mito.
prezzo di copertina: 21,50


Video


Foto