Premio Cinematografico "Fausto Rossano per il Pieno Diritto alla Salute"




Bando per documentari / mediometraggi / cortometraggi




L’Associazione Premio Fausto Rossano promuove l’ottava edizione del Premio Cinematografico “Fausto Rossano per il Pieno Diritto alla Salute” che si svolgerà nel mese di ottobre 2022 a Napoli. Il premio nasce con l’intento di ricordare la figura e il lavoro dello psichiatra e psicanalista junghiano Fausto Rossano, scomparso nel 2012.

L’Associazione Premio Fausto Rossano si pone gli obiettivi di sensibilizzare, attraverso il linguaggio cinematografico e il confronto tra autori, esperti e testimoni, la coscienza sociale alla lotta contro lo stigma e i pregiudizi che circondano la sofferenza psichica nelle sue più varie accezioni e di promuovere la centralità delle persone nei contesti concreti della loro vita.
Il presente bando di concorso è rivolto agli autori di opere audiovisive di tutti i generi (fiction, documentario, animazione, etc.), purché l’opera tratti uno dei differenti aspetti della sofferenza psichica e/o della salute mentale con particolare attenzione al diritto alla salute globalmente intesa come “pieno benessere fisico, psichico e sociale”.

È possibile iscriversi in una delle seguenti sette categorie:

A) “CORTI” aperta a cortometraggi di durata inferiore a 30 minuti, in grado di trattare con forma e linguaggio peculiari, argomenti e questioni connesse alla sfera del diritto alla salute della persona, con particolare riferimento alla salute mentale, in quanto singolo ed in quanto facente parte di una collettività. Le opere devono essere orientate alla ricerca, all’analisi, alla comprensione dei fenomeni e delle situazioni sociali. È previsto un premio al miglior corto sul tema della salute mentale e un premio al miglior corto che tratta altri temi sociali.

B) “DOC” aperta a opere di durata inferiore a 60 minuti, in grado di trattare con forma e linguaggio peculiari, argomenti e questioni connesse alla sfera del diritto alla salute della persona, in quanto singolo ed in quanto facente parte di una collettività. Le opere devono essere orientate alla ricerca, all’analisi, alla comprensione dei fenomeni e delle situazioni sociali.

C) “LABORATORI” aperta a cortometraggi e documentari risultati di un’esperienza laboratoriale presso associazioni, UOSM, residenze, carceri, etc.

D) “ANIMAZIONE” aperta a cortometraggi di animazione di durata inferiore a 30 minuti, in grado di trattare con forma e linguaggio peculiari, argomenti e questioni connesse alla sfera del diritto alla salute della persona, in quanto singolo ed in quanto facente parte di una collettività. Le opere devono essere orientate alla ricerca, all’analisi, alla comprensione dei fenomeni e delle situazioni sociali.

E) “SCUOLE” aperta a cortometraggi e documentari risultati di un progetto scolastico.

F) “STUDENTI” aperta a cortometraggi e documentari realizzati in scuole di cinema o università.

G) “FOCUS CAMPANIA” aperta a documentari e cortometraggi di durata inferiore a 30 minuti girati in Campania o realizzati da un regista campano.

costo d'iscrizione: gratis / 5 Euro
scadenza del bando: 01/08/2022
mese dell'evento: ottobre 2022

premi:
Targa di riconoscimento

modalità d'iscrizione:
L'iscrizione via mail è gratuita inviando tutto il materiale a [email protected]
È possibile iscriversi anche attraverso le piattaforme Filmfreeway, Festhome e Clickforfestivals; in questo caso il costo di iscrizione è di 5 euro per le categorie corti e doc.
Il bando è scaricabile da www.premiofaustorossano.it

link da cui scaricare la documentazione per l'iscrizione:
» http://www.premiofaustorossano.it