Premio Cinematografico "Fausto Rossano per il Pieno Diritto alla Salute"




Bando per lungometraggi / documentari / mediometraggi / cortometraggi




Il Premio “Fausto Rossano per il Pieno Diritto alla Salute” nasce con l’intento di ricordare la figura e il lavoro dello psichiatra e psicanalista junghiano Fausto Rossano, scomparso nel 2012.
Si pone l’obiettivo di sensibilizzare, attraverso il linguaggio cinematografico e il confronto tra autori, esperti e testimoni, la coscienza sociale alla lotta contro lo stigma e i pregiudizi che circondano la sofferenza psichica nelle sue più varie accezioni e di promuovere la centralità delle persone nei contesti concreti della loro vita.
Il Premio è rivolto a tutti gli autori di opere audiovisive di tutti i generi (fiction, documentario, animazione, etc.), purché trattino uno dei differenti aspetti della sofferenza psichica e/o della salute mentale con particolare attenzione al diritto alla salute globalmente intesa come “pieno benessere fisico, psichico e sociale”.

Gli argomenti principali scelti dal comitato scientifico del Premio per l’edizione del 2017 sono: bambini migranti e diritto alla salute; disagio giovanile, cyber bullismo, violenza sulle donne, diritto alla salute nelle carceri. Inoltre il presente bando di concorso è rivolto agli autori di opere audiovisive di tutti i generi (fiction, documentario, animazione, etc.), purché l’opera tratti uno dei differenti aspetti della sofferenza psichica e/o della salute mentale con particolare attenzione al diritto alla salute globalmente intesa come “pieno benessere fisico, psichico e sociale”.

costo d'iscrizione: gratis
scadenza del bando: 10/01/2017
mese dell'evento: marzo 2017

premi:
Scultura dell'artista Claudio Cuomo appositamente creata per il Premio Fausto Rossano e inserimento dei film vincitori in una rete internazionale di festival, congressi e incontri legati al diritto alla salute

modalità d'iscrizione:
L’iscrizione al bando è gratuita, sono a carico dei mittenti/partecipanti tutte le spese di spedizione. Per accedere alla candidatura è necessario accettare esplicitamente il presente regolamento, compilare, firmare e inviare la scheda d'iscrizione allegata (oppure scaricabile dal sito www.premiofaustorossano.it), all’indirizzo email [email protected] unitamente al seguente materiale utilizzando server per invio di file voluminosi (es. www.wetransfer.com; www.myairbridge.com, etc.) :
a) video in formato digitale in italiano o con sottotitoli in italiano;
b) trailer dell’opera (facoltativo e della durata massima di 2 min), scheda tecnica completa, sinossi, con note di regia e un’opportuna documentazione informativa; il curriculum e la filmografia dell'autore/autrice; una foto dell'autore e due dell'opera, in formato jpg o png ad alta risoluzione;
c) una dichiarazione scritta di accettazione del regolamento del bando di concorso firmata dall’autore;
d) una dichiarazione scritta e firmata dall’autore che attesti di avere espletato tutte le formalità relative ai diritti di proprietà dell’opera e di disporne;
e) i riferimenti sicuri per contatti postali, e-mail e telefonici dell’autore e/o del responsabile della candidatura.

È possibile realizzare l’iscrizione al Premio anche attraverso la piattaforma online Filmfreeway.com (il link è visibile sul sito www.premiofaustorossano.it). In questo caso l’iscrizione prevede il versamento della cifra simbolica di 2 euro.

link da cui scaricare la documentazione per l'iscrizione:
» http://www.premiofaustorossano.it