Bando per lungometraggi / documentari / mediometraggi / cortometraggi
La Prima edizione del Premio Cinematografico “Fausto Rossano per il Pieno Diritto alla Salute” si svolgerà il 5 e 6 marzo presso il Palazzo delle Arti di Napoli.
Il Premio nasce con l’intento di ricordare la figura e il lavoro dello psichiatra e psicanalista junghiano Fausto Rossano, scomparso nel 2012.
Si pone il duplice obiettivo di sensibilizzare, attraverso il linguaggio cinematografico e il confronto tra autori, esperti e testimoni, la coscienza sociale alla lotta contro lo stigma e i pregiudizi che circondano la sofferenza psichica nelle sue più varie accezioni e di promuovere la centralità delle persone nei contesti concreti della loro vita.
Il concorso si articola in due sezioni:
“DIRITTI ALLA SALUTE” sezione aperta a documentari, fiction, animazione della durata superiore a 30 minuti, orientati alla ricerca, all’analisi, alla comprensione dei fenomeni e delle situazioni sociali legate alla tematica del diritto alla salute in tutte le sue possibili declinazioni in ogni angolo del mondo.
“DIRITTI ALLA SALUTE – SHORT STORIES” sezione aperta a cortometraggi di durata inferiore ai 30 minuti, senza distinzione tra fiction, animazione e documentario, in grado di trattare, con forma e linguaggio peculiari, questioni e argomenti connessi alla sfera del diritto alla salute della persona, in quanto singolo e in quanto facente parte di una collettività, secondo le linee tematiche indicate in precedenza.
Il concorso selezionerà opere audiovisive sia edite che inedite, prodotte a partire dal 1º
gennaio 2012
costo d'iscrizione: gratis scadenza del bando: 10/02/2015 mese dell'evento: marzo 2015
premi:
Premi in via di definizione
modalità d'iscrizione:
C’è tempo fino al 10 febbraio 2015 per partecipare inviando online il proprio lavoro all’email [email protected]
informazioni: www.napolicittasociale.it
www.premiofaustorossano.blogspot.com
Facebook Premio Fausto Rossano per il Pieno Diritto alla Salute